GRAZIE AL CONCILIO DEI BAMBINI NASCE IL NUOVO LOGO DELLA SCUOLA DI SPAIZZO RENDENA



a cura delle insegnanti della scuola equiparata dell’infanzia di Spiazzo Rendena
 

Il progetto di Scuola “Scegli il logo” ha visto convolti tutti i bambini della scuola di Spiazzo (nello specifico i bambini della sezione Lilla) durante i mesi di febbraio, marzo e aprile 2023. La questione era rilevante per dare un’identità alla nostra scuola attraverso un simbolo composto da un’immagine progettata, discussa, analizzata, creata e scelta dai bambini per identificare la nostra Scuola. Per questo percorso è stato attivato un vero e proprio Concilio dei bambini, dando voce ai più piccoli, riconoscendo loro la capacità di pensiero e la possibilità di partecipare a processi decisionali importanti per la comunità: decidere insieme si può!

La domanda dei bambini nasce spontanea: che cos’è un logo? Per capirlo si è partiti dall’osservazione di cartelli e segnaletiche poste lungo il tragitto da scuola al parco durante una passeggiata mattutina. A scuola i bambini, divisi a gruppetti da 3-4 bambini eterogenei per età, rivisitando le fotografie hanno discusso di questi segnali. Hanno in seguito analizzato le mappe dei parchi gioco presenti nei nostri comuni alla ricerca di simboli o figure simili, mappe realizzate da noi negli scorsi anni. La ricerca si è estesa ad altre mappe e a varie riviste.

Abbiamo poi discusso nei gruppi su cosa potesse rappresentare la nostra scuola: tutti hanno avuto lo spazio per esprimersi e di ognuno si sono raccolte idee e opinioni. I vari progetti sono stati analizzati e valutati attentamente sempre attraverso la metodologia del Concilio dei bambini. All’inizio le proposte dei bambini, messe da loro su carta, assomigliavano a scarabocchi ai quali però ognuno, con la propria interpretazione, ha cominciato a dare un significato. Piano piano i bambini hanno imparato ad ascoltarsi e ad analizzare ogni pensiero, a condividerlo con il gruppo per scegliere insieme su quali ipotesi e tesi concordare.

“Per me sono i bambini che fanno la scuola” dice Emelie.
“Io credo che se non ci fosse il pulmino non potremo venire a scuola!” aggiunge Emily.
“La scuola è fatta da una casa grande con i balconi e dal giardino con gli scivoli” dice Beatrice.
Ecco che da queste affermazioni nasce l’idea di identificare la scuola attraverso un disegno: quello del pulmino o quello di due bambini che si danno la mano o quello di un edificio con lo scivolo vicino.

Si eseguono vari passaggi: dal disegno su un foglio piccolo, si passa a un foglio più grande, alla prova e scelta dei colori. Ne risultano tre immagini che vengono esposte per giorni in sezione, per poi compiere una scelta su quale delle tre rappresentasse meglio la nostra scuola.

I bambini hanno ascoltato e si sono ascoltati. Le loro parole hanno mosso i pensieri e le idee hanno acquistato forma. La decisione presa è stata affidata alla loro capacità di confrontarsi e di accordarsi insieme.
A conclusione del processo decisionale è stato scelto il disegno dei bambini che si danno la mano, ma non quello rappresentato inizialmente sul foglio piccolo. Insieme infatti i bambini hanno deciso di farlo più grande, in modo che ci potessero stare tutti i bambini della sezione, con all’interno le due insegnanti.

E questo è il risultato.

“Ma il foglio non è bianco!” evidenziano in un gruppo alcuni che non sembrano approvare l’esito di questa nuova rappresentazione grafica. Le questioni poste dai bambini sono state raccolte dall’insegnante e che ha rilanciato loro il problema e li ha invitati a ragionare con creatività su quali strategie e tecniche potessero risolvere l’aspetto evidenziato.
“Lo rifacciamo!” suggeriscono alcuni. Ma il risultato non è lo stesso, e decidono quindi che va bene quello con lo sfondo scuro. Approvato: “E’ questo il logo che abbiamo creato!”

 


F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111