I BAMBINI DI ISCHIA CACCIATORI DI DETTAGLI ALLA SCOPERTA DEL BACO DA SETA



a cura delle insegnanti della Sezione Arancione della Scuola dell’Infanzia di Ischia

Un fatto del tutto casuale e imprevisto, il ritrovamento nel giardino della scuola di un grande bruco verde, ha suscitato immediatamente la curiosità delle bambine e dei bambini, mentre per le insegnanti è stata un’occasione da approfondire per costruire apprendimenti insieme. E’ stato infatti deciso di trasportare il bruco in sezione e sistemarlo in un contenitore adeguato per prendersene cura. Nel giro di una settimana si è potuto osservare con interesse scientifico la trasformazione e il cambiamento. Il bruco era diventato scuro e duro e aveva costruito il suo bozzolo.

L’imprevisto accolto è diventato così fonte di innumerevoli esperienze di apprendimento per tutta la sezione dando vita al progetto “Alla scoperta del piccolo mondo degli insetti” che ha visto anche la creazione in sezione al pomeriggio di uno spazio di ricerca denominato l’“Angolo delle Esplorazioni” dove i bambini e le bambine hanno potuto immedesimarsi nel ruolo di “scienziato naturalista” che osserva da vicino i fenomeni, attraverso l’uso di strumenti scientifici messi a disposizione quali lenti di ingrandimento, microscopio, binocolo con la possibilità di consultare preziosi albi illustrati sul tema.

Valorizzando la motivazione dei bambini, al fine di sostenere e promuovere apprendimenti, la scuola si è fatta carico quindi di consultare esperti sul tema e di collaborare con loro. La mamma di una bambina, esperta nel settore, ha offerto alla scuola la possibilità di avvicinarsi all’affascinante mondo del baco da seta e di scoprire i primi segreti di questo piccolo e impareggiabile tessitore. La collaborazione con esperti del MUSE, con il supporto di Maria Vittoria Zucchelli ha permesso inoltre di vivere momenti indimenticabili: dopo aver accolto a scuola altri bachi offerti dal museo di scienze naturali, i bambini e le bambine della sezione assieme alle insegnanti si sono dedicati a quella che un tempo era una fonte di sostentamento per tante famiglie proprio nella zona del Perginese, la bachicoltura.

Quotidianamente a scuola si è osservata la crescita lenta di questo piccolo lepidottero e le sue varie mute. Si è potuto sperimentare in diretta il significato della vita, della trasformazione, della metamorfosi, dell’attesa, del tempo lento ma necessario. La sezione in qualche modo ha percorso i primi passi sulla Via della Seta.


 

 


F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111