I BAMBINI DELLA LA SCUOLA DELL’INFANZIA DI GRIGNO DECIDONO DI RIQUALIFICARE IL GIARDINO



a cura delle insegnanti della scuola equiparata dell’infanzia di Grigno
 

Il giardino della scuola dell’infanzia è un luogo dall’identità flessibile, che si mette a disposizione dei progetti di ricerca e che nel tempo viene attraversato dalle azioni, dalle parole, dai significati costruiti dai bambini. L’intento di questo progetto di dialogo tra il dentro e fuori scuola, con la partecipazione di tutta la comunità educante – bambini, insegnanti, famiglie e territorio – è stato quello di riqualificare lo spazio esterno della nostra scuola dell’infanzia, tenendo presente l’importanza della partecipazione, con il fine di valorizzare il dialogo e la circolarità tra il contesto interno ed esterno.

La prima fase del progetto ha visto lo studio e la ricerca degli angoli del giardino attraverso l’utilizzo di strumenti tecnologici, come la macchina fotografica. Dopo una successiva e attenta lettura dello spazio esterno attraverso le immagini che abbiamo scattato, si è deciso di coinvolgere i genitori. Insieme ai papà e alle mamme nel lavoro in piccolo gruppo abbiamo messo in circolo molte idee e iniziato a ipotizzare come trasformare questo luogo in uno spazio dentro il quale si possono svolgere attività di scoperta, sperimentazione, creatività e movimento.



La seconda fase ha portato all’avvio e all’apertura del cantiere, la suddivisione di ruoli e della responsabilità, l’esposizione del progetto definitivo con la finalità di comunicare alla comunità il lavoro che si stava svolgendo all’interno della scuola dell’infanzia.

Nella terza fase del progetto abbiamo deciso di realizzare un “laboratorio dei materiali” (naturali, destrutturati, artificiali, ...) attraverso il quale si è potuto osservare, sperimentare e riflettere sulle loro proprietà fisiche mediante l’uso di differenti strumenti di lavoro, arrivando a formulare così modalità alternative di utilizzo e valutare quindi possibilità di assemblamento e scelte operative concrete. Questo articolato e affinato lavoro di ricerca ha condotto alla creazione del plastico tridimensionale del nostro giardino.

La sperimentazione e la ricerca dei materiali ha aperto la possibilità di intrecciare legami al di fuori del contesto scolastico attraverso le uscite sul territorio e la partecipazione di esperti, tra i quali anche il coinvolgimento dell’amministrazione comunale, con il fine supportare le nostre conoscenze e arricchire le idee del nostro progetto.
La quarta fase del progetto ha visto la realizzazione vera e propria del giardino con la partecipazione dei genitori, dopo un’attenta condivisione del progetto finale.



Il progetto di riqualificazione del giardino della scuola dell’infanzia di Grigno fa emergere l’importanza che ha per noi la parola partecipazione, non intesa soltanto fra bambini e adulti all’interno del contesto scolastico, bensì come possibilità di conoscere e farci conoscere anche al di fuori dei confini della nostra scuola. Condividere alcune delle linee educative che si trovano all’interno del progetto educativo annuale e proporre momenti di incontro con i genitori, gli esperti del territorio e l’amministrazione comunale ha permesso di avviare un percorso di cittadinanza attiva e apprendimenti costruiti in gruppo all’interno di differenti contesti sociali, accrescendo in questo modo il senso di appartenenza ad un’unica comunità educante.


F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111