I BAMBINI DI GARDOLO AMCI DELLA TERRA



a cura delle insegnanti della scuola equiparata dell’infanzia “Filo colorato” di Gardolo
 

È un grande poster l’esito del percorso di sensibilizzazione ai temi di natura ambientale che le insegnanti della scuola equiparata dell’infanzia “Filo colorato” di Gardolo hanno proposto ai bambini. Il progetto aveva l’intento di far riflettere i bambini rispetto all’importanza di vivere in maniera più sostenibile, assumendosi la responsabilità delle proprie azioni.


L’occasione è stata offerta dal 50° anniversario della Giornata della Terra, che ricorre il 22 aprile, e che tra le tante iniziative di informazione e di sensibilizzazione ha visto quest’anno la proposta del concorso intitolato "Salviamo la nostra Terra", organizzato da Twinkl, una piattaforma didattica mondiale, disponibile anche in lingua italiana, che ha lo scopo di supportare insegnanti, genitori ed educatori nel ricercare, organizzare e creare risorse didattiche per bambini di scuola dell'infanzia e scuola primaria.
Il concorso è stato concepito con un progetto artistico internazionale che insieme alla consapevolezza ambientale vuole promuovere anche la sensibilità all’espressione artistica celebrata nella Giornata Mondiale dell’Arte (World Art Day, 15 aprile) volta invece ad alimentare la creatività, l'innovazione e la diversità culturale, valorizzando il ruolo dell’arte come veicolo di condivisione e cambiamento. Gli studenti di ogni ordine e grado sono stati invitati a produrre un’opera d'arte sui temi della sostenibilità, del riciclo e del rispetto per l'ambiente con un unico progetto di gruppo.

 

Noi insegnanti di Ghiaie abbiamo aderito a questa iniziativa evidenziando e curando tutte le connessioni con il nostro progetto didattico di scuola. L'opera è esposta nella galleria d'arte virtuale “Let's Save Our Earth” (Salviamo la nostra Terra) pubblicata sul sito ufficiale del concorso che ha raccolto tutti gli elaborati grafici realizzati da bambini e ragazzi delle scuole coinvolte, coinvolgimento riconosciuto anche attraverso un attestato ufficiale di partecipazione.

La galleria d'arte, visitabile con un tour virtuale al link https://www.twinkl.it/blog/giornata-della-terra-earth-day-2021-progetto-arte-scuole presenta e celebra le opere d'arte a tema ambientale dei giovani artisti per incoraggiare il dialogo sui temi della sostenibilità, del riciclaggio, del rispetto per l'ambiente e molto altro.



 


F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111