I BAMBINI PENSANO DIFFICILE...ANCHE SUI ROBOT. LA FEDERAZIONE AL MUSE PER “PARLIAMO DI BIMBI”


di Silvia Cavalloro

Proseguono gli interessanti appuntamenti per educatori e genitori organizzati dal MUSE nell’ambito dell’iniziativa “Parliamo di bimbi”, appuntamenti ai quali anche la Federazione provinciale Scuole materne di Trento ha offerto il proprio contributo per alimentare riflessione, consapevolezza e circolarità.
Domani – 9 aprile 2019 alle ore 9.30 – saranno infatti Tiziana Ceol (coordinatrice del Circolo di Predazzo) e Camilla Monaco (responsabile dell’Unità specialistica “Ricerca e formazione”) a guidare, all’interno dello spazio di “Maxi Ooh!”,  l’incontro aperto alle famiglie.

Al centro dell’approfondimento proposto saranno le idee dei bambini sulla robotica, idee raccolte ed elaborate nell’ambito della ricerca “Robobimbi” condotta tra il 2016 e il 2018 nelle scuole dell’infanzia associate alla Federazione in collaborazione con la Fondazione Bruno Kessler. I primi risultati di questo studio, evidenziano la ricchezza, la complessità e la raffinatezza dei processi di ragionamento dei bambini anche rispetto a una questione considerata “difficile” come la robotica. Questo conferma e valorizza l’idea di bambino e apprendimento che la Federazione ha come riferimento teorico e che vede nella scuola uno dei luoghi più significativi in cui i bambini, attraverso l’interazione sociale tra loro e con gli adulti, costruiscono attivamente i propri apprendimenti

TRENTO,  9 aprile 2019 al MUSE – Museo delle Scienze, 9.30-10.30

Vai al sito

Vai alla pagina Facebook


F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111