IL PROGETTO TRIENNALE PER UNA CITTADINANZA PARTECIPE ALLE CANOSSIANE



di Silvia Cavalloro
 

Un progetto, volto alla promozione di un’educazione alla cittadinanza attiva e consapevole. Non un’occasione estemporanea per una condivisione – seppur importante – di un’azione solidale, ma un vero e proprio percorso triennale di approfondimento, costruzione di relazioni significative, promozione di autonomia, di crescita nella responsabilità.
È questo il progetto di collaborazione con ACAV che la scuola equiparata dell’infanzia di Trento-Canossiane, “Virginia De Panizza”, ha realizzato nel corso di questi anni concludendo ciascuno dei tre percorsi con una pubblicazione dedicata a documentare le ricche esperienze realizzate dai bambini a scuola. Grazie all’incontro con Gocciolina Azzurra nel primo anno, con Fogliolina Green nel secondo e con il Giardino Incantato nel terzo, i bambini sono stati coinvolti in esperienze di sensibilizzazione rispetto agli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.


Qui la documentazione di questo intenso pomeriggio che ha avuto poi una seconda occasione di condivisione pubblica il 18 aprile presso l’Istituto Artigianelli, occasione nella quale, oltre alla presentazione delle tre pubblicazioni sono stati organizzati dei laboratori per bambini.

Mentre qui trovate la rivista ACAV Informa nella quale – n.2, dicembre 2022, pag. 14-15 – è stato pubblicato un contributo delle insegnanti e della coordinatrice Ivana Leonardelli in merito all’esperienza: “I bambine e i bambini – scrivono – dentro e fuori la scuola, hanno fatto della partecipazione un tratto distintivo della loro cittadinanza, aperta e plurale”.

Importante anche il riconoscimento di Labsus – Laboratorio per la sussidiarietà, che lo scorso anno scolastico aveva coinvolto Ivana Leonardelli (coordinatrice del circolo di Trento 3 a cui appartiene la scuola delle Canossiane) e Lara Zambaldi (del coordinamento Infanzia del Comune di Trento) nella presentazione del patto di collaborazione "Il giardino incantato" all'interno dell'iniziativa denominata Officina dei Beni Comuni. Ora Labsus sta lavorando a un rapporto annuale che vuole fare il punto sulle pratiche, i progetti e i processi in corso a scala nazionale e che vedono la scuola protagonista di progetti di cittadinanza attiva, in una logica di amministrazione condivisa.
In particolare, in una sezione del rapporto, verranno raccolte esperienze realizzate in tutta Italia nei contesti educativi, dando l'occasione alle diverse realtà di raccontarsi in prima persona.Anche il progetto realizzato dalla scuola equiparata dell’infanzia “Virginia De Panizza” troverà spazio in questo report, un importante riconoscimento per quanto questa scuola sta promuovendo in termini di progettualità co-costruita, cittadinanza attiva e innovazione.
Anticipiamo qui il contributo scritto da Ivana Leonardelli, Pasquale Arcudi e Lara Zambaldi realizzato per Lapsus.

Focus del progetto è stato l’impegno nel diffondere la cultura della solidarietà e dei valori di riconoscimento e rispetto reciproco. Questo nel quadro dell’educazione alla cittadinanza globale, con riferimento agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’acqua (obiettivo 6), della vita sulla Terra (obiettivo 15) e della Pace (obiettivo 16).


F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111