IMMERGERSI NEL TEATRO E NELLA MUSICA. UN PERCORSO DI TN-CANOSSIANE CON HAYDN EDUCATION
a cura delle insegnanti della scuola equiparata dell’infanzia di TN-Canossiane
Le bambine e i bambini della nostra scuola hanno avuto il piacere di assistere allo spettacolo “Falstaff, burattini e burle” tratto dall’ultimo capolavoro di Verdi. Uno spettacolo che ha sollecitato la partecipazione attiva e il coinvolgimento diretto, dai timbri raffinatissimi in equilibrio tra opera e teatro, che ha valorizzato i temi del gioco e della burla.
Siamo convinti che la musica operistica, offra ai bambini e alle bambine opportunità di espressione creativa, faccia emergere a pieno le variegate consistenze, forme, colori e texture del linguaggio musicale, veri contenitori di intelligenze e possibilità.
Qui trovate un breve video che ripercorre l'esperienza vissuta
Un grazie particolare al Teatro San Marco che ci ha ospitati, ad Alice Nardelli responsabile di Haydn Education e ad Opera Kids per tutti gli apprezzatissimi spettacoli proposti alle scuole dell’infanzia in questi anni: Magico Flauto, tratto dall'opera di Mozart, Turandot-Cuore di ghiaccio, tratto dall'opera di Puccini, quest’anno il Falstaff di Verdi e il prossimo anno chissà quale opera conosceremo!