IN VAL DI CEMBRA SCUOLE IN RETE PER DUE IMPORTANTI COMPLEANNI



a cura delle insegnanti delle scuole dell’infanzia equiparate coinvolte nel progetto, della coordinatrice del Circolo della Val di Cembra Sara De Zolt e della bibliotecaria di Cembra Sonia Arw
 

Nell’anno scolastico 2020-21, decisamente un po’ originale e spesso piuttosto difficile, la nostra scuola equiparata dell’infanzia ha avuto un’alleata imbattibile, la Biblioteca! Il suo 50° compleanno si è rivelato un’occasione davvero speciale che abbiamo voluto legare ai 70 anni di vita della nostra Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento.
I contatti tra noi sono sempre stati costanti, anche durante l’autunno del 2020. Ci siamo sentiti, incontrati e scritti nei modi più creativi, alternando riunioni on line e telefonate di gruppo con bambine e bambini. Lettere e risposte hanno viaggiato lungo la valle insieme a video che hanno ricordato il compleanno della biblioteca con musica e immagini. La primavera ha portato poi a incontrarci negli spazi aperti dove abbiamo letto storie bellissime: abbiamo visto i nostri volti dal vivo, i nostri sorrisi.

Questa esperienza è diventata anche occasione per curare i progetti di continuità tra nido, scuola dell’infanzia e scuola primaria. Il libro e la lettura sono diventati il filo rosso dei differenti percorsi per valorizzare i 50 anni di presenza della biblioteca nella nostra comunità.
Tutto il lavoro fatto insieme ha dato vita a una mostra educativo-didattica esposta presso i locali della biblioteca di Cembra. Cartelloni, storie, libri, libroni, tavole del kamishibai (antico metodo giapponese utilizzato dai cantastorie per narrazioni animate) hanno documentato le riflessioni e i pensieri dei bambini dell’infanzia e della primaria di Cembra, Segonzano, Faver, Grumes, Lona-Lases e Sover.

Ecco la narrazione nata dall’osservazione di sfondi e personaggi tratti dall’albo illustrato “La balena nella tempesta” di Benji Davies realizzata a Segonzano. A partire da questo racconto sono stati realizzati nuovi personaggi e nuove ambientazioni che hanno dato vita a una storia dal titolo “Mauro e Charly con gli amici animali”.

A Cembra oltre alla realizzazione di alcune storie si è lavorato sui luoghi dove si possono trovare i libri e in particolare sulla biblioteca, sul suo ruolo e sulla sua organizzazione. I bambini hanno condiviso cosa piacerebbe loro trovare in questo luogo, dove hanno anche scoperto che non tutti i libri sono destinati ai bambini e che in biblioteca si trovano pure film e musica. In questi cartelloni sia loro che i bambini di Lona Lases hanno espresso idee e condiviso esperienza su cosa sia la biblioteca. I bambini di Lona Lases hanno scoperto insieme come funziona il prestito dei libri e il ruolo del bibliotecario, spingendosi a progettare l’organizzazione di una festa per il “compleanno” della biblioteca.

Il magico mondo della carta
Il drago Bob Spazzatura

Un pic-nic di primavera
 

“La ballata di Benty Breight” di Davide Panizza è stato lo spunto per lavorare su numeri e narrazioni, filastrocche e giochi di parole, progetto che la scuola equiparata di Faver ha realizzato insieme alla scuola provinciale di Grumes, mentre Un’avventura nel bosco ha visto la collaborazione dei bambini di Sover che hanno anche inviato auguri e riflessioni alla biblioteca.
Tutti i progetti hanno dato vita ai percorsi di continuità tra scuola dell’infanzia e scuola primaria e tutte le scuole del territorio sono state così messe in rete con scambi reciproci di materiali, scritture, immagini e disegni dando vita a storie che viaggiando di plesso in plesso hanno rati vita ad esperienze di co-costruzione degli apprendimenti tra bambini.

 


F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111