INAUGURATO IL NUOVO ANNO SCOLASTICO A TRAMBILENO



di Silvia Cavalloro

 

Gli ambienti delle scuole dell’infanzia tornano nuovamente ad essere abitati da voci, ritmo, colori. Nuove relazioni e legami ritrovati hanno permesso accoglienza all’interno di progettualità pensate per creare ascolto, attenzione e opportunità di esplorazione, tra curiosità e costruzione di riferimenti significativi.
Un appuntamento che è stato valorizzato dall’inaugurazione, il 6 settembre 2021, dell’anno scolastico 2021-2022 da parte dell’amministrazione provinciale presente nelle scuole provinciali di Sant’Anna e Raossi di Vallarsa e nella scuola equiparata dell’infanzia di Trambileno.

Inaugurare l’apertura di un nuovo anno scolastico è sempre un’occasione significativa per rinnovare l’attenzione della comunità e delle istituzioni alle bambine e ai bambini, ai loro bisogni educativi, alle loro idee, alla loro vitalità.
È anche un’occasione importante, come da sempre sostiene il Presidente Giuliano Baldessari, per riconoscere l’impegno e la disponibilità di chi dedica tempo, risorse, idee nella gestione di una scuola, perché essere Scuola della Comunità significa assumere su di sé l’impegno a partecipare attivamente, promuovendo una cultura di incontro, di rete e di collaborazione. Fondamentale in questa prospettiva è il ruolo dei volontari che fanno parte dell’Ente Gestore della scuola, grazie alla disponibilità dei quali le famiglie possono continuare a usufruire di un servizio di qualità strettamente legato al proprio contesto di vita.

La presenza attiva di una scuola è un elemento quanto mai significativo in una realtà come quella di Trambileno, comune articolato in numerose frazioni distribuite su un territorio piuttosto ampio. Avere una scuola radicata nel proprio contesto comunitario – ha ricordato il presidente dell’Ente gestore Luca Baldo – è davvero una condizione necessaria per mantenere in rete le varie frazioni, per creare legami tra le famiglie, per permettere alla comunità di crescere, aprirsi e valorizzare la propria realtà.
Testimonianza del rapporto tra la scuola equiparata dell’infanzia di Trambileno e la sua comunità sono i progetti che le insegnanti hanno da sempre curato in stretta sinergia con territorio, associazioni ed enti, valorizzando esperti e volontari come figure di riferimento. In quest’ottica molti progetti hanno qualificato negli anni l’offerta educativa. In particolare la collaborazione con la biblioteca, la cura dei percorsi di continuità con la scuola primaria, l’attenzione a un costante coinvolgimento delle associazioni attive nel paese come ad esempio il gruppo missionario “Arcobaleno” che ha visto l’impegno dei bambini e delle insegnanti nella realizzazione di esperienze sia di concreto sostegno ai progetti promossi in Africa, sia di diffusione di cultura e informazioni per meglio conoscere le realtà con le quali il gruppo “Arcobaleno” è in contatto. Consolidata nel tempo anche la collaborazione con i Vigili del Fuoco e con il gruppo degli Alpini, implicati in percorsi di rispetto dell’ambiente, di educazione stradale, di educazione alla cittadinanza attiva e responsabile.

Una scuola dunque in azione, una scuola che esce che incontra e che promuove.


 


F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111