“KITA DIGITAL”: UN PROGETTO ERASMUS+ SULL’UTILIZZO DELLE TECNOLOGIE DIGITALI NEI CONTESTI EDUCATIVI IN GERMANIA, SPAGNA E ITALIA



di Tiziana Ceol e Camilla Monaco
 

Nella settimana dal 7 all’11 novembre 2022 si è svolta in Catalogna (Spagna) la seconda “tappa formativa” inerente al progetto Erasmus+,della durata di 36 mesi, dal titolo “Kita digital - Digitalisierung und frühkindliche Bildung - Interdisziplinärer Fachkräfteaustausch mit Partnern aus Italien, Spanien und Deutschland”. Si tratta di un’interessante occasione di studio e di ricerca a livello internazionale sull’utilizzo delle tecnologie digitali nei contesti educativi dedicati a bambini tra 0 e 6 anni (in Germania, Spagna e Italia).

Il partner italiano, ossia l’Istituto di Istruzione Superiore “Don Milani” di Rovereto, ci aveva già coinvolto lo scorso anno in occasione della prima tappa formativa, svoltasi in Trentino nel mese di novembre 2021.
Questa volta i partecipanti al progetto, provenienti dai tre Paesi di riferimento, hanno avuto modo di visitare alcune strutture educative e scolastiche nella città di Lleida e di confrontarsi tra loro, in specifiche situazioni dedicate, su alcune delle più importanti questioni che riguardano il rapporto tra i bambini/ragazzi e le tecnologie digitali.

Il documento che qui presentiamo è il report conclusivo, elaborato in maniera collaborativa e partecipata dai diversi attori italiani coinvolti, che ripercorre l’esperienza catalana e mette in luce gli aspetti peculiari delle strutture visitate e dei diversi passaggi formativi e culturali che hanno caratterizzato quella settimana.






 


F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111