L’AVVENTURA DI UNA SCOPA IMPAZZITA NEL RACCONTO DEI BAMBINI DI VIGO CAVEDINE



a cura delle insegnanti e della Presidente dell’Ente gestore Erika Lesa e della scuola equiparata dell’infanzia di Vigo Cavedine
 

Nel mese di febbraio la scuola dell’infanzia di Vigo Cavedine, ha deciso di aderire al concorso letterario, indetto dal comune di Drena, dal titolo: “IL MISTERO DI CASTEL DRENA”. Il bando aveva lo scopo di promuovere e valorizzare la storia e il patrimonio culturale del luogo.
La nostra partecipazione ha permesso di creare comunità e tessere relazioni anche per il fatto che nella nostra scuola frequentano bambini che provengono dal comune di Drena.

Il percorso si è sviluppato in diverse fasi di lavoro. In un primo momento i bambini hanno visitato il castello per poi documentarsi in biblioteca, chiedendo aiuto e consigli alla bibliotecaria Anna.
Successivamente hanno progettato il loro castello, inventato i personaggi e la storia che raccontava il motivo del crollo della sua cinta muraria.
Il lavoro si è concluso con la realizzazione di una video-storia prodotta interamente dai bambini: dalle voci narranti, alle rappresentazioni grafiche.

La commissione ha conferito al nostro elaborato il primo premio per la categoria “scuola dell’infanzia”, motivando la scelta nella cura dei particolari in ogni fase della realizzazione del lavoro.
La giuria è rimasta colpita dalle idee, dalla consapevolezza e dall’attivazione dei bambini, che hanno dimostrato di saper far tesoro delle indicazioni delle insegnanti, mettendole in atto con precisione, creatività e capacità di collaborazione.
Importante è stato il contributo della sindaca di Drena Giovanna Chiarani e dell’assessora Gabriella Pedrotti che ringraziamo per l’aiuto, il tempo dedicato e la collaborazione.

Questo il video che documenta la nostra esperienza.




F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111