L’ENCICLOPEDIA DEGLI ANIMALI. I BAMBINI DI VERMIGLIO SCOPRONO IL BOSCO E I SUOI ABITANTI
a cura di Olga Bertolini, Graziella Pegolotti, Sara Pedergnana, Daniela Daldoss, Edda Pedrotti, Emanuela Delpero - insegnanti di Vermiglio
“Costruire narrazioni insieme” è il processo di apprendimento che abbiamo posto al centro della progettazione annuale della nostra scuola. Secondo Bruner, la narrazione favorisce lo sviluppo cognitivo del bambino attraverso l’arricchimento della conoscenza, l’ampliamento degli interessi, lo stimolo al pensiero e la formazione di idee, sollecitando le facoltà logiche, affinando lo spirito critico e potenziando le capacità linguistiche ed espressive.
Per questo si è pensato di concentrare la naturale curiosità dei bambini sull’osservazione dell’ambiente che li circonda e avviarli alla scoperta degli animali del bosco di Vermiglio.
La collocazione stessa della scuola e il paese dove vivono i bambini, offre loro l’opportunità di incontrare spesso alcuni animali da vicino.
Partendo dalle esperienze personali dei bambini, con l’intervento delle guardie forestali, con l’ausilio di libri e riviste e attraverso la ricerca in internet, abbiamo approfondito le conoscenze riguardo al mondo degli animali.
L’esperienza di apprendimento si è svolta in piccoli gruppi per consentire ai bambini di sperimentare negoziazioni e dinamiche comunicative, di favorire la motivazione, di sollecitare la responsabilità e la cooperazione.
I dati raccolti sono stati tradotti in “tracce” attraverso attività grafico-pittoriche e logiche hanno permesso di realizzare una “Enciclopedia degli animali del bosco di Vermiglio”.