LA FEDERAZIONE AD EDUCA 2018: LE NUOVE TECNOLOGIE NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA.



di Silvia Cavalloro

Occasione per intrecciare pensieri e prime ipotesi, per negoziare scelte e farne sintesi in una decisione collettiva. Solo così, inserite in un solido progetto didattico, le nuove tecnologie diventano risorse educativeimportanti, ulteriore strumento per far emergere e valorizzare le diversità e le competenze dei bambini in una realtà profondamente multiculturale.

Ne hanno parlato in un focus di approfondimento – curato nell’ambito della edizione 2018 di Educa dalla Federazione provinciale Scuole materne di Trento e dalla Fondazione Bruno Kessler – Tiziana Ceol e Ivana Leonardelli (coordinatrici rispettivamente del Circolo di Predazzo e del Circolo di Trento 3), Valentina Mattevi (insegnante presso la scuola equiparata dell’infanzia di Lona-Lases), Ilaria Mancini (ricercatrice e formatrice), Camilla Monaco (responsabile dell’Unità Specialistica “Ricerca e formazione” della Federazione e Ornella Mich (ricercatrice presso la Fondazione Bruno Kessler).

Al centro dell’intervento a più voci, due percorsi significativi realizzati con le scuole dell’infanzia associate alla Federazione: una ricerca – condotta insieme a FBK – per conoscere cosa pensano i più piccoli della robotica e l’utilizzo del dispositivo tecnologico chiamato i-Theatre (per realizzare a Lona-Lases il nuovo logo della scuola) che diviene un mezzo di partecipazione democratica e di progettazione didattica inclusiva e cooperativa.

Per entrambi i progetti l’interazione è la chiave privilegiata per costruire significati tra le persone promuovendo le nuove tecnologie come “non esclusive” e “non escludenti” ma occasione per costruire e rafforzare il senso di comunità e per portare fuori il pensiero educativo della scuola.

 


F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111