LA FEDERAZIONE PROVINCIALE SCUOLE MATERNE AL LEARNING MORE FESTIVAL
di Pasquale Arcudi
Il Future Education Modena (FEM) è un progetto promosso a partire dal 2019 dalla Fondazione Modena, e rappresenta un centro per l’innovazione in campo educativo. Tra gli scopi prefissi c’è quello di creare connessioni tra i risultati della ricerca e i luoghi dell’educazione, per rispondere ai continui bisogni di qualità e innovazione delle esperienze educative.
In questa cornice, e nell’intenzione di promuovere un uso rilevante, equilibrato e profondo della tecnologia nei contesti di apprendimento, la Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è stata invitata a portare il proprio contributo al Learning More Festival organizzato da FEM a Modena dall’8 al 10 novembre 2024.
Il Learning More Festival (qui il programma: https://learningmorefestival.it/programma/) rappresenta un luogo in cui educatori, formatori, imprenditori e professionisti, genitori, studenti e cittadini di tutta Italia hanno modo di scoprire ed approfondire metodologie emergenti, modelli tecnologie per formare e apprendere. È significativo che il contatto aperto da FEM con la nostra Istituzione sia la testimonianza – dichiarata dagli organizzatori stessi – di quanto la Federazione sappia dare vita a spazi di elaborazione e ricerca legati alla scuola dell’infanzia, grazie a un bagaglio ricco e attrattivo di pratiche, esperienze e competenze.
Nella fattispecie, la Federazione è stata interpellata come relatore qualificato sull’ambito STEM (dall'inglese Science, Technology, Engineering and Mathematics, termine utilizzato per indicare le discipline scientifico-tecnologiche): il formatore Alessandro Ramploud e Pasquale Arcudi presenteranno traiettorie formative e risultati del Progetto Erasmus+ “Digital Culture”. La formula scelta è quella del workshop, in cui i partecipanti saranno coinvolti attraverso la condivisione e la rielaborazione di materiali, prodotti, documentazioni costruite nelle scuole federate coinvolte nel progetto europeo (qui l’abstract del workshop: https://learningmorefestival.it/eventi/creativita-digitale-3-6-ossimoro-o-opportunita-educativa/).
Considerato il numero significativo di partecipanti al Festival (circa seimila nell’edizione 2023) questa partecipazione rappresenta senz’altro una delle occasioni per il nostro Sistema per superare i confini territoriali e farsi testimone di una cultura dell’educazione che accompagni i bambini verso una cittadinanza consapevole.