LA MERAVIGLIA DENTRO LE NOSTRE MONTAGNE: I BAMBINI E LE BAMBINE DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA DI MEZZANO REALIZZANO UN ALBO ILLUSTRATO



a cura delle insegnanti della scuola equiparata dell’infanzia di Mezzano
 

I bambini e le bambine della scuola dell’infanzia di Mezzano, in collaborazione con le insegnanti, hanno realizzato un libro che narra una storia di Canopi. Questa idea nasce da un percorso iniziato nell’anno 2021-2022, il quale prevedeva il fare insieme ricerca osservativa all’interno e all’esterno del contesto scolastico. I bambini durante un’uscita al torrente Cismon hanno raccolto del materiale naturale (minerali, bastoni, cortecce, foglie,..) che successivamente hanno portato nel laboratorio della scuola.  In questo spazio, nei giorni successivi alla raccolta, hanno potuto osservare, analizzare, ipotizzare, tenere traccia e formulare ipotesi, accompagnati dal supporto di libri, tecnologie e la presenza delle insegnanti. Questa esperienza ha suscitato molto interesse e ha permesso di rilanciare pensieri e conoscenze, costruendo successivamente nuovi saperi da approfondire.

Nell’anno scolastico 2022-2023 sono seguite alcune uscite didattiche sul territorio della nostra valle, in particolar modo al Palazzo delle Miniere di Primiero San Martino di Castrozza. Questo luogo ha suscitato stupore e curiosità nei bambini, tanto da voler realizzare e donare allo storico museo un albo illustrato. Le fasi del lavoro che si sono susseguite per la creazione del libro nel corso di questa seconda parte dell’anno, hanno visto la suddivisione dei bambini in due piccoli gruppi nel tempo del pomeriggio: il gruppo degli illustratori e il gruppo dei narratori. Il gruppo degli illustratori ha svolto una ricerca osservativa sulle tecniche illustrative più opportune per tradurre in immagini le parole, gli esperimenti, i racconti e le domande che il gruppo di narratori esprimeva verbalmente. Un lavoro di sintonia e collaborazione tra una parte pratica e una teorica, che ha intrecciato racconti di fantasia con aspetti realmente osservati dai bambini.

Attraverso questo attento percorso di progettazione i bambini hanno potuto costruire e affinare insieme competenze narrative, grafiche, linguistiche, osservative, argomentative e viso-spaziali strettamente legate alla parte storica del proprio territorio. Una caratteristica che ha contraddistinto questa esperienza è lo sguardo attento dei bambini teso ad andare oltre l’idea della propria realtà scolastica, contribuendo in modo essenziale con il proprio sapere ad arricchire la storia del paese. Emerge, infatti, attraverso questo lavoro un’idea di scuola dell’infanzia come parte attiva del territorio che abita e una visione di bambino come costruttore attivo delle proprie conoscenze attraverso il supporto reciproco dei compagni, generatore di capitale storico e sociale.

 

I laboratori e le fasi di realizzazione del libro

La realizzazione del progetto tridimensionale della miniera

Uscita didattica al palazzo delle miniere di Fiera di Primiero

Il giorno della consegna del libro al Palazzo delle Miniere insieme alla vicesindaca Antonella Brunet


Alcune immagini dell’albo illustrato realizzato dai bambini e dalle insegnanti


F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111