LA MISSIONE EDUCATIVA DI SANTA MADDALENA DI CANOSSA RICORDATA A 250 ANNI DI DISTANZA



di Silvia Cavalloro

“Non solo istruire, ma formare alla vita”. È questo il principio ispiratore che ha guidato la missione educativa Santa Maddalena di Canossa, nata il 1° marzo 1774 e ricordata a 250 anni di distanza con una serie di iniziative inaugurate dalla celebrazione nella Cattedrale di Trento, presieduta dall’Arcivescovo Mons. Lauro Tisi e animata dal coro di Gardolo.
La serata “Conoscere l’altro dentro e fuori le mura” ha permesso di approfondire le tematiche legate alla difesa dei diritti umani, con la partecipazione di Medici Senza Frontiere e del Centro Astalli Trento, mentre la manifestazione FASHION FACTORY, una sfilata di moda all’insegna della sostenibilità e innovazione, ha permesso di dare testimonianza all’impegno progettuale ed educativo che ha coinvolto le studentesse del Centro Moda Canossa.


L’occasione dei festeggiamenti del mese di maggio ha permesso anche di condividere con tutta la comunità la presentazione del nuovo logo della scuola equiparata dell’infanzia “Virginia de Panizza – Canossiane” realizzato attraverso la metodologia del “Concilio dei Bambini” un percorso per prendere insieme decisioni condivise che ha visto i bambini esprimere le proprie idee, argomentare accordi e disaccordi, condividere ipotesi e strategie. Anche i genitori sono stati coinvolti attivamente nelle varie fasi di elaborazione del logo, sperimentando in prima persona il metodo educativo-didattico promosso dalle insegnanti.

Alcuni ambienti della scuola ritenuti interessanti e distintivi per i bambini


F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111