LA PICCOLA GUIDA DI PEDERSANO



a cura delle insegnanti della scuola equiparata dell’infanzia di Pedersano
 

Quest’anno scolastico 2022-23 la nostra scuola dell’infanzia ha pensato di attivare un percorso educativo sul processo di apprendimento “fare insieme ricerca osservativa”.
I bambini e le bambine di cinque anni del gruppo “Leoni” hanno espresso il desiderio di realizzare un semplice dépliant per far conoscere un ambiente di vita del proprio paese.
La curiosità di sapere, vedere e condividere ha stimolato i bambini a porsi delle domande, fare una ricerca e mettersi in contatto con adulti “esperti” che vivono a Pedersano, piccolo borgo nel comune di Villalagarina.

La nostra avventura di ricercatori comincia in un giorno d’autunno. C’erano le castagne e le foglie secche. In passeggiata raggiungiamo la chiesetta di San Sisinio. Però non abbiamo potuto entrare. Allora abbiamo guardato dalle finestre e ci siamo chiesti dove fosse la chiave.

Ecco le domande che abbiamo fatto a Don Ernesto per avere informazioni sulla chiesetta.

Le persone raffigurate nella pala sull’altare sono: Sisinio, Martirio e Alessandro. Sisinio era il più anziano, uomo maturo un po’ più dei nostri papà. Martirio come i nostri papà e Alessandro era invece un giovanotto.

Finalmente possiamo entrare nella chiesetta. Quante  scoperte!!!!! Quante cose da vedere! Giacomo ci spiega  i quadri, gli affreschi ormai sbiaditi , i candelabri e l’altare. Ci racconta la storia dei nostri amici venuti da lontano, dalla Turchia, e mandati in Trentino dal Vescovo Ambrogio di Milano che aveva voluto aiutare il suo grande amico Vescovo Vigilio.
Abbiamo pensato come sistemare gli affreschi della chiesetta guardando gli affreschi di Michelangelo  e alcuni affreschi nei castelli del Trentino.

Qui trovate una raccolta delle foto della nosttra esperienza!


 

Ecco la nostra mappa per raggiungere la chiesa di San Sisinio a Pedersano.

Ed ecco qui la Piccola Guida
Buona passeggiata!!


 


F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111