LA SCUOLA DI BORGO VALSUGANA E IL PATTO “CITTÀ CHE LEGGE”


di Silvia Cavalloro

 

Un'occasione importante per partecipare, per proseguire il dialogo con le istituzioni, per assumere e rilanciare a bambini e famiglie un progetto di crescita culturale. Si tratta dell'iniziativa "Città che Legge" che coinvolgerà la scuola di Borgo Valsugana nel prossimo futuro.

Borgo Valsugana è una comunità molto attiva nel promuovere e diffondere la lettura attraverso una serie di iniziative che coinvolgono le scuole di diversi gradi (Nati per leggere, Sceglilibro, Pomeriggi da romanzo) e la libreria "Il ponte" (Gruppo di lettura, Maggio dei libri, presentazione di autori), nella convinzione che dalla lettura dipendono lo sviluppo intellettuale, sociale ed economico della società.
 

È con questa consapevolezza che il Centro per il libro e la lettura del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, d’intesa con l’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani, ha deciso, attraverso la qualifica di Città che legge, di riconoscere e valorizzare quelle amministrazioni comunali impegnate a svolgere con continuità sul proprio territorio politiche pubbliche di promozione della lettura. In Trentino il riconoscimento per il biennio 2020-2021 è stato dato ai comuni di Borgo Valsugana, Castel Ivano, Pergine e Trento.

Una “Città che legge” garantisce ai suoi abitanti l’accesso ai libri e alla lettura attraverso biblioteche e librerie, ospita festival, rassegne o fiere che mobilitano i lettori e incuriosiscono i non lettori. L’impegno a promuovere la lettura con continuità avviene anche attraverso la stipula di un Patto locale per la lettura che la scuola equiparata dell’infanzia di Borgo Valsugana ha sottoscritto il 12 febbraio scorso, momento ufficiale che ha sancito il riconoscimento delle collaborazioni condivise fino ad oggi e ha aperto a prospettive future.

 


F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111