“LA VERA STORIA DI CRI”. BAMBINI E VOLONTARI RACCONTANO LA CROCE ROSSA ITALIANA

di Silvia Cavalloro


Comincia con il tradizionale “C’era una volta”, ma questa storia è vita vera, realtà che dal 1864 è vicina a chi ha bisogno di cure e assistenza.

È la preziosa e coraggiosa testimonianza della Croce Rossa, nata dall’idea e dalla generosità di Henry Dunant e che da poco è diventata un libro arricchito dai designi dei bambini.

I bambini della scuola equiparata dell’infanzia “La Clarina” di Trento hanno infatti imparato a conoscere, grazie ad alcuni volontari, questa avventura che parte da un viaggio.

Il viaggio che il giovane Henry, che viveva in Svizzera e lavorava in una banca a Ginevra, compie trovandosi a passare nel campo di battaglia di Solferino. Qui, si legge nel testo, incontra “tantissime persone ferite, sole, bisognose di aiuto e di cure mediche”.

I bambini discutendo insieme e ponendo domande ai volontari hanno ricostruito questa esperienza che parla di attenzione e disponibilità. Il progetto è nato dalla curiosità di una bambina della scuola “La Clarina” e dalla creatività della sua mamma, una volontaria della CRI, che ha avuto l’idea di scrivere con le parole dei bambini le origini, i valori e le attività svolte dall’associazione.

Il Comitato provinciale della Croce Rossa ha accolto con entusiasmo questo progetto realizzato dalla scuola dell’infanzia “La Clarina” presentando a tutti a scuola il libro realizzato alla fine del percorso, in un momento di festa che ha visto la partecipazione anche dei clown di corsia, una sezione speciale della CRI.

Una copia è stata inviata a Roma, alla Croce Rossa nazionale, che ha deciso di sceglierlo come uno dei simboli del Cri Day 2018, la festa dell’associazione che si tiene ogni anno a maggio in tutta Italia.


F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111