LASCIAMO UNA TRACCIA COSTRUENDO INSIEME NARRAZIONI



a cura delle insegnantidi Borgo Valsugana Rita Gencarelli, Renata Armellini e Luigina Dell'Agnolo
 

Vi narriamo ciò che abbiamo intrapreso insieme dando senso a delle esperienze autentiche vissute dai bambini delle sezioni 1 e 3 della scuola dell'infanzia di Borgo Valsugana, attribuendo valore alle cose più normali e costruendo significati condivisi. 

La nostra esperienza ha avuto al centro il rispetto della natura e dell'ambiente. Protagonisti i bambini e le bambine delle due sezioni coinvolte della scuola equiparata dell'infanzia di Borgo Valsugana. Nel corso dell'a.s. 2022-2023, la cui progettazione annuale aveva come focus il processo di apprendimento “costruire insieme narrazioni”, in autunno, in collaborazione con l'assessore all'ambiente Paolo Dalledonne e due rappresentanti del corpo forestale, i bambini hanno realizzato con le insegnanti un progetto per sensibilizzare al rispetto del territorio. Hanno attirato l'attenzione dei bambini in particolare due aceri rossi intrecciati tra loro.

In occasione della festa del Natale è stata ufficializzata, alla presenza delle famiglie, del Sindaco, dei collaboratori e della Vicepresidente della scuola Laura Froner, l'adozione dei due aceri consegnando alle sezioni 1 e 3 una pergamena, assieme a due targhe recanti ciascuna una frase pensata dai bambini in piccoli gruppi, intagliate nel legno da un genitore. In primavera, dopo una visita agli aceri, i bambini sono stati coinvolti dall'assessore Dalledonne nell'iniziativa di dare nuova vita a due panchine adiacenti ai due aceri, ristrutturandole. Le assi sono state smontate e portate dagli operai del comune a un papà falegname che le ha levigate. A scuola, secondo un preciso progetto dei bambini, sono poi state dipinte.

Nel mese di giugno gli operai le hanno riposizionate al “Parco della pace” in presenza dei bambini che hanno lasciato la loro traccia firmando sul retro il loro nome, con la scrittura spontanea, testimonianza di un progetto discorsivo e di azioneche li ha visti protagonisti diretti di un percorso di amicizia, rispetto della natura e dell'ambiente. Gli aceri e le panchine continuano a rappresentare un punto di riferimento per i bambini e un ritrovo per la comunità.

 


F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111