LE NOSTRE PANCHINE RACCONTANO. A STRIGNO I BAMBINI CRESCONO COME CITTADINI ATTIVI



a cura delle insegnanti della scuola equiparata dell’infanzia di Strigno
 

 “Panchine narrative” è un progetto realizzato dai bambini e dalle bambine della scuola dell’infanzia di Strigno in collaborazione con l’amministrazione comunale di Castel Ivano. Un progetto che valorizza la dimensione sociale dei bambini, la loro disposizione a prendersi cura di sé, degli altri e dell’ambiente costruendo forme di solidarietà e sviluppando un’etica di responsabilità.

Una disposizione che però richiede attenzione e formazione. Richiede riflessione progettuale e la scelta di esperienze di apprendimento da proporre ai bambini, mirate e di qualità. Per questo le insegnanti della scuola di Strigno hanno sviluppato il proprio progetto secondo tre centrature.

L’esperienza prende avvio quando il sindaco di Castel Ivano, Alberto Vesco, dona alla scuola dell’infanzia tre panchine da collocare sul territorio. Le insegnanti e i bambini accolgono con entusiasmo questa proposta. La scuola inizia così ad approfondire e riflettere a piccoli gruppi su alcune idee di riqualificazione, elaborando progetti grafici poi realizzati in forma tridimensionale. Si intrecciano così ragionamenti e discussioni in base agli elementi di conoscenza dei bambini. Questa prima fase del lavoro ha visto il coinvolgimento di esperti, l’utilizzo da parte dei bambini di strumenti per loro insoliti come mappe geografiche della zona e altri supporti tecnologici e cartacei che hanno permesso di arricchire il pensiero e le idee.

In un secondo momento, accompagnati dalle insegnanti, i bambini sono andati alla scoperta dei luoghi del paese, individuando dislocazioni, osservando e ricercando il posto più adatto per collocare le tre “opere narrative”. Questo modo di lavorare, ha permesso alle insegnanti di inserire l’esperienza all’interno del progetto annuale di scuola che prevede il fare insieme ricerca osservativa come processo di apprendimento, inteso come la raccolta di dati, l’analisi, lo studio e la costruzione di significati condivisi all’interno di un gruppo sociale.

Il progetto vede al centro i bambini della scuola dell’infanzia in un ricco percorso di partecipazione attiva e apprendimenti costruiti in gruppo, tessuto di tempi, incontri, interazioni e scambi con il territorio che hanno la forza di raccontare come i contesti socio-culturali che abitiamo quotidianamente contribuiscono a costruire nuovi saperi e generare competenze.



Alleghiamo qui  una parte del dépliant illustrativo – con il quale abbiamo voluto documentare il percorso e mettere a disposizione di tutti, famiglie e comunità, questa esperienza – che fornisce le indicazioni per raggiungere i luoghi dove le panchine sono state collocate.

Qui di seguito le foto con le tre panchine realizzate da ciascuna sezione (arancione, gialla, blu) e la mappa costruita dai bambini con il confronto, la discussione e la distribuzione dei ruoli attraverso la metodologia del lavoro in piccolo gruppo.


F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111