LO SGUARDO DEI BAMBINI NEL NUOVO PROGETTO DELLA BIBLIOTECA COMUNALE DI PREDAZZO


di Silvia Cavalloro

L’esperienza di collaborazione con la biblioteca di Predazzo, significativa e di valorizzazione del pensiero dei bambini, sta dando vita a un progetto articolato e innovativo che vedrà la scuola dell’infanzia coinvolta nella progettazione dello “Spazio bimbi” della nuova biblioteca del paese, attualmente in costruzione.
Per la prima volta un’istituzione pubblica apre le porte alla progettazione dei propri spazi interni, “uscendo” fuori dai luoghi dell’abitare la lettura, per incontrare la scuola e per lasciarsi interrogare e ripensare dai bambini.

L’idea è nata all’interno di un consolidato e proficuo rapporto di collaborazione che da anni la scuola dell’infanzia di Predazzo cura con la Biblioteca. La scuola ha infatti accolto l’invito della biblioteca comunale a promuovere le idee dei bambini per la realizzazione di un nuovo spazio di lettura pensato da loro e per loro per la futura sede in fase di realizzazione.
Le insegnanti hanno offerto dunque delle situazioni dove i bambini hanno avuto la possibilità di osservare, raccogliere informazioni, esprimersi, confrontarsi e fare ipotesi. La prima fase del lavoro, che ha coinvolto tutte le sezioni, ha riguardato la riprogettazione della biblioteca di scuola.
I bambini sono stati invitati a trovare strategie di organizzazione dei materiali e criteri di catalogazione dei differenti tipi di testi. Ecco alcune delle questioni discusse in piccolo gruppo ed esposte, come documentazione di scuola, perché anche le famiglie possano condividere quanto via via emerso dal confronto dei bambini e comprendere così meglio i processi di apprendimento in atto..

Tra le varie iniziative promosse c’è stata la realizzazione di un albero di Natale e di un Presepio con le piccole borse di stoffa, dipinte dai bambini, che verranno utilizzate poi per il prestito dei libri all’interno del lavoro di progettazione con la biblioteca comunale.

L’idea è quindi quella di co-progettare con i bambini un luogo, all’interno della nuova struttura pubblica, nel quale i bambini possano accedere utilizzando questo spazio in autonomia.


F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111