MAPPE DI PACE PER UNA PASQUA IN RICERCA A VERMIGLIO



a cura delle insegnanti dellascuola equiparata dell’infanzia di Vermiglio
 

A casa in occasione della Pasqua arriverà alle famiglie di Vermiglio uno strumento davvero speciale. Si tratta della mappa realizzata a scuola dai bambini nella quale sono riportati i luoghi del paese dove sono collocati cartelli che parlano della pace.
Le insegnanti, coinvolgendo i bambini di entrambe le sezioni in lavori in piccolo gruppo, hanno raccolto infatti i loro pensieri e disegni che hanno dato vita a questi messaggi di pace. Un segno importante della presenza attiva dei bambini all’interno della comunità, del contributo ricco che possono portare coinvolgendo famigliari e cittadini.

Il progetto di scuola, che vuole promuovere il processo di apprendimento “Costruire narrazioni insieme”, ha messo al centro delle esperienze educativo-didattico di questo periodo gli indicatori discorsivi I bambini raccontano esperienze personali in relazione alla situazione proposta e I bambini fanno domande in merito alla situazione proposta e gli indicatori di azione I bambini utilizzano diversi linguaggi per costruire narrazioni (mimico, gestuale, grafico, pittorico)



Ecco alcune considerazioni dei bambini:

Oltre ad aprire una conversazione tra bambini in seguito alle considerazioni espresse spontaneamente da alcuni di loro, le insegnanti hanno proposto l’albo illustrato “La gara delle coccinelle”.

 


F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111