NOI VOGLIAMO LA PACE. DA CAVALESE UN INVITO E UNA SPERANZA



a cura delle insegnanti della scuola equiparata dell'infanzia di Cavalese

Purtroppo nei giorni scorsi è scoppiata la guerra in un Paese non molto lontano da noi. I bambini sanno affrontare le grandi cose della vita e, attraverso conversazioni e racconti pensati per la loro età, sanno esprimere grandi pensieri. I bambini «Non sono recipienti da riempire o tabulae rasae su cui scrivere. Sono in grado di apprendere e usare con competenza i vari linguaggi e di costruire ipotesi e teorie per spiegare i vari fenomeni del mondo fisico e sociale».
Anche un argomento triste e complesso come la guerra, ci ha portato a parlare, a confrontarci e a cercare di vivere anche dentro la scuola le nostre piccole divergenze in modo diverso. 
Tante sono le cose emerse dai bambini, che riescono a affrontare argomenti così difficili con una profondità da grandi. Si sono informati a casa, chiedendo ai genitori e lo hanno fatto con curiosità, cercando di superare insieme ai grandi le loro paure.

Abbiamo voluto quindi dare un contributo alla pace e far vedere a tutti che anche noi VOGLIAMO LA PACE: colori, carta, bidoncini e pennelli in mano e via… Il nostro piazzale si è riempito di un messaggio di pace per tutti.


Abbiamo letto molte storie per cercare di capire un po' meglio e una, "La bambina invisibile", l’abbiamo messa a disposizione di tutte le persone che passando davanti alla nostra scuola, vorranno fermarsi a leggerla.


Vi segnaliamo inoltre alcuni libri per bambini sull’argomento, che possono essere utili per parlare con loro.

  • "Cosa c'è nella tua valigia" - Chris Naylor-Ballesteros, Terre di Mezzo
  • "Gentile"- Alison Green,  Emme
  • "La città e il drago"- Gek Tessaroy,  Lapis
  • "La battaglia del burro" - Dr Seuss,  Giunti


     

F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111