PRATICHE DI CITTADINANZA: ABITARE E ANIMARE I PARCHI

di Silvia Cavalloro
 

“Ricordati di fiorire sempre come puoi e come sai”. È questo il pensiero che, come un filo rosso, ha legato le differenti iniziative proposte dalla Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento con la scuola equiparata dell’Infanzia “Virginia de Panizza” - Canossiane, dal Nido d’Infanzia Rodari e dal Centro Moda Canossa. L’occasione è stata  la celebrazione della “Giornata Mondiale della Terra 2024” con la partecipazione all’iniziativa “Di patto in patto”, coordinata dal progetto Beni Comuni della città di Trento, che ha visto animarsi il “Giardino Incantato” presso il Parco di Piazza Venezia con laboratori, centri di interesse, animazioni narrative.

 

Ricco spazio è stato dato agli albi illustrati che hanno previsto sia letture animate che possibilità di leggere in autonomia.

 


Opportunità di esplorazione e sperimentazione è stata offerta invece attraverso laboratori materiali naturali elaboratori espressivi.

In riferimento alla Giornata Mondiale della Terra 2024 sono stati anche condivisi alcuni principi per la crescita di una maggiore consapevolezza delle nostre scelte e azioni come cittadini.
 


Partecipata e attiva anche la proposta della scuola di Cognola che,sempre in occasione dellaGiornata Mondiale della Terra 2024, ha dato vita a laboratori e letture sotto i portici della piazza del sobborgo.


F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111