PROCESSI INCLUSIVI ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA


di Pasquale Arcudi

Nelle scorse settimane il Centro Studi Erickson di Trento ha invitato la Federazione Provinciale Scuole Materne a partecipare a una tavola rotonda per discutere di processi inclusivi nella scuola dell’infanzia, anche in relazione agli ultimi sviluppi nazionali.

Sarà un’occasione importante per condividere il percorso di ricerca portato avanti in questi anni dall’Unità specialistica Inclusione scolastica come contributo alla visione di scuola inclusiva che condividiamo, di esperienza partecipata di costruzione del PEP (Progetto Educativo Personalizzato) e delle pratiche di inclusione che caratterizzano il lavoro delle scuole associate alla Federazione.

Ci confronteremo con gli altri componenti del sistema delle scuole dell’infanzia trentine e con i moderatori Sofia Cramerotti e Francesco Zambotti. L’incontro si terrà domani, mercoledi 1 settembre alle 17.00, presso la sede di Erickson, a Trento, e sarà contemporaneamente disponibile online in forma di webinar.

Ci piace pensare che nonostante le scuole non siano ancora aperte ai bambini e sapendo che parte dei vostri pensieri e del vostro impegno sono già rivolti all’inizio del nuovo anno, questa possa essere un’occasione interessante per avvicinare la ripresa dell’attività educativa.

Ecco dunque, per chi ha disponibilità e possibilità di partecipare, gli estremi per iscriversi all’evento:
- per partecipare in presenza nella sede Erickson di Trento, nel rispetto delle misure sanitarie, è richiesta la prenotazione chiamando il numero 0461 993963;
- per partecipare online è necessario iscriversi qui: https://newsletter.erickson.it/iscrizioni/iscrizione-webinar-pei-nazionale-e-programmazione-educativa-personalizzata-nelle-scuole-dell-infanzia-trentine .

La partecipazione è gratuita.

 

 


F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111