PROGETTARE LA SCUOLA: LA VOCE DEI BAMBINI NEL PENSIERO DEGLI ADULTI

La scuola di Strigno ha festeggiato con la comunità la sua nuova ristrutturazione, in parte realizzata con un attento coinvolgimento dei bambini nella progettazione. Esperienza importante per sviluppare cittadinanza attiva e senso di responsabilità verso il bene comune.
I nuovi ambienti sono stati presentati dai bambini che hanno contribuito con alcune loro idee al progetto proponendo angoli didattici nelle sezioni e oggetti da inserire nei diversi spazi e in palestra. Ai bambini, guidati dalle insegnanti, si deve anche l’organizzazione di molti aspetti della cerimonia con la definizione del percorso di visita e con l’accordo su ruoli e contenuti per la presentazione dei differenti ambienti.

Bruna Rinaldi, presidente della scuola, ha spiegato come i bambini abbiano visto in questo momento realizzarsi concretamente tutto ciò per cui hanno lavorato in questo periodo. “I bambini – ha detto la presidente – sanno che intorno a loro ci sono questo pomeriggio tutte le persone che rappresentano un legame e una relazione per ciascuno. Sono i protagonisti di questa festa per la quale hanno progettato inviti e locandina che sono stati realizzati a partire dalle loro riflessioni”. La Presidente ha spiegato inoltre come i lavori si siano resi necessari sia per adeguarsi alle nuove normative, sia per permettere di rinnovare la didattica offrendo spazi più flessibili e organizzabili in modo maggiormente diversificato. Le competenze e la professionalità di tutti hanno permesso di aprire regolarmente a settembre con la struttura completata, anche grazie alla disponibilità di tutto il personale che ha saputo fare squadra e andare oltre i consueti orari e ruoli.

Il sindaco Alberto Vesco ha ringraziato per questi nuovi ambienti che sono risorsa per tutta la comunità. È questa un’occasione per mettere il bambino al centro del pensiero progettuale degli adulti. Adulti che si prendono a cuore la struttura e la gestione della scuola da volontari mettendo a disposizione di tutti energie, temi e risorse.
I
l Presidente della Federazione Giuliano Baldessari ha portato in luce l’impegno di corresponsabilità educativa per favorire integrazione e incontro nel tessuto sociale. Importante l’investimento sul senso e sul valore dell’educazione e sulla garanzia dei diritti dell’infanzia.
Anche Roberto Ceccato, del Dipartimento della Conoscenza della Provincia, ha portato i suoi saluti ringraziando per chi si è impegnato per questo risultato e per l’attenzione sia alla comunità che a ogni singolo bambino nella sua specificità e individualità.

La coordinatrice della scuola Mirella Salvadori ha sottolineato il ruolo centrale che i bambini, guidati da insegnanti attente e in ascolto, hanno avuto nella progettazione dei nuovi spazi potendo portare le loro esigenze e i loro punto di vista.


F.P.S.M.

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