RACCONTI PER UN ANNO INSIEME. A COREDO IL CALENDARIO DEI VIGILI DEL FUOCO REALIZZATO INSIEME AI BAMBINI



a cura delle insegnanti della scuola equiparata dell’infanzia di Coredo
 

Intrecci di storie. È questo uno degli ambiti che costituiscono, in continuità con il percorso iniziato lo scorso anno, la progettazione annuale della scuola equiparata dell’infanzia di Coredo che prevede, tra le esperienze di apprendimento, un percorso insieme al Corpo dei Vigili del Fuoco volontari.Le storie dei bambini – si legge nel documento – si incontreranno e si intrecceranno con le storie dei Vigili del Fuoco. Il nuovo calendario sarà così realizzato con narrazioni in scrittura spontanea dei bambini, elaborazioni grafiche in piccolo gruppo, testi e fotografie”.

Il calendario, che accompagnerà le famiglie nel 2024, narra l’incontro tra “storie-esperienze dei bambini” vissute insieme a scuola e “storie-azioni” di servizio, soccorso, collaborazione dei Vigili del Fuoco. Storie che insieme creano una tessitura di narrazioni condivise che sono state rappresentate anche attraverso la scrittura spontanea dei bambini, un metodo di accostamento alla lingua scritta che, accanto agli elaborati grafico-pittorici, viene riportato in tre livelli: scrittura spontanea dei bambini, trascrizione della lettura del bambino da parte dell'insegnante e scrittura convenzionale in stampato maiuscolo.

A partire dall'anno scolastico 2022/23 è stato promosso nella progettualità della scuola il “fare insieme ricerca osservativa”, un processo di apprendimento per studiare, fare ipotesi, ricercare, interpretare fenomeni fisico-naturali e storico-etnografici.
Questo progetto vuole inoltre valorizzare e rafforzare l’idea di comunità, attraverso la collaborazione attiva con il Corpo dei Vigili del Fuoco Volontari di Coredo che prestano quotidianamente il loro prezioso servizio. Sono stati coinvolti direttamente alcuni papà dei bambini, per loro fonte immensa di orgoglio. La scuola dell’infanzia di Coredo, in quanto scuola autonoma della comunità, è “testimonianza di cittadinanza attiva di partecipazione e solidarietà, di vicinanza, di radicamento nella comunità” (FPSM, 2022. Narrazioni al futuro). In altre parole, si potrebbe definire una “scuola di comunità per la comunità”, scuola che sa farsi risorsa collettiva all’interno della comunità.

Il calendario è stato distribuito alle famiglie dei paesi di Coredo e Tavon, contribuendo così a far conoscere l'idea di bambino e di apprendimento che contraddistingue la metodologia delle scuole associate alla Federazione, un “fare scuola” che promuove i processi di apprendimento e strategie educativo-didattiche innovative come ad esempio la scrittura spontanea e il lavoro in piccolo gruppo.
Questo percorso è stato un’opportunità per apprendere e fare esperienza dello scorrere del tempo. Inoltre i bambini, sfogliando le pagine insieme in famiglia, possono ritrovare, e quindi condividere nuovamente, le esperienze vissute e tenerne traccia e memoria.

I mesi raccontano:
- esperienze riguardanti momenti di scuola: come le visite dei pompieri a scuola, le visite presso la caserma, la prova di evacuazione;
- avvenimenti sul territorio in occasione di festività o momenti di condivisione (Natale, Carnevale…)
- eventi riportati a scuola dai bambini (incidente della corriera, recupero del cavallo);
- situazioni legate ad attività di ricerca osservativa su Castel Coredo;
- elementi comuni che caratterizzano la scuola e i pompieri (simbolo, sede).

Invitandovi a ricercare e scoprire – anche attraverso il calendario – le bellezze che ci circondano – umane, culturali, storiche e naturali, i bambini e il personale insieme al presidente Luigino Widmann, all’Ente Gestore e al Comitato di Gestione della Scuola dell’Infanzia di Coredo, ringraziano di cuore tutti i componenti del Corpo dei Vigili del fuoco volontari per la preziosa collaborazione e il servizio rivolto alla nostra Scuola e augurano a tutti un buon 2024.


 


F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111