SGUARDI IN PROSPETTIVA PER L’ASSEMBLEA ANNUALE DELLA FEDERAZIONE



di Silvia Cavalloro

Valorizzare i molteplici sguardi che orientano la nostra prospettiva verso il futuro, sollecitando ognuno e tutto il Sistema a continuare a leggere con attenzione la complessità del nostro tempo, sono lo stile e il metodo – in ricerca e nel dialogo – che potranno aiutarci a uscire dall’emergenza per accompagnare il consolidamento del lavoro fatto in questi anni e il rilancio di nuove progettualità.
“Sguardi in prospettiva. Arricchire la nostra identità per una cultura dell’infanzia di qualità” è infatti il tema attorno al quale si svilupperanno le riflessioni al centro della relazione del Presidente Giuliano Baldessari in occasione dell’Assemblea annuale che si svolgerà il 28 gennaio 2022, alle ore 17.00, in modalità online.

Molti i percorsi aperti insieme in questo intenso anno di impegni e sfide, dalle iniziative per il Settantesimo alla formazione per tutti gli attori del Sistema, alle progettualità condivise con istituzioni e reti territoriali. Perché formazione e collaborazione rappresentano sempre prospettive di trasformazione, di cambiamento, di innovazione.In azione con le scuole, nelle nostre comunità, differenti sono state le opportunità di apprendimento per i bambini e di crescita per famiglie, volontari, personale. Lingue straniere, nuove tecnologie, coding, linguaggi teatrali, al Muse in videochiamata sono solo alcuni degli esempi di un pensiero che costruisce reti sul territorio e vuole offrire ai bambini percorsi di qualità.


Attento e puntuale anche il supporto legale e amministrativo che la Federazione ha condiviso e co-costruito con le scuole in uno scenario sempre più complesso per i molteplici adempimenti normativi, burocratici, gestionali, organizzativi che la pandemia ha reso più onerosi e articolati anche perché in continua evoluzione.

Appuntamento dunque, per i rappresentanti delle scuole associate, a questo venerdì per questo importante passaggio della nostra storia istituzionale.

 

 


F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111