SMARANO IN RICERCA SULLE STUFE A OLLE
a cura delle insegnanti della scuola equiparata dell’infanzia di Smarano
La nostra scuola equiparata dell’infanzia di Smarano, in collaborazione con il Comune di Sfruz e con l’Associazione “Antiche Fornaci”, ha realizzato un percorso di ricerca osservativa su un elemento caratteristico dei castelli, dei palazzi e di alcune case del territorio: le stufe ad olle.
In particolare a Sfruz si è sviluppata una tradizione secolare di ‘fornelari’ (così si definivano i costruttori di stufe a olle verso i primi del ‘900) che, nel corso dei secoli, ha seguito i principali movimenti artistico-architettonici europei.
Noi insegnanti abbiamo deciso quindi di avvicinare i bambini alla conoscenza delle tradizioni storico-culturali della comunità e questo tipo di artigianato ci è sembrato interessante da esplorare e per scoprirne le origini, la storia e le differenti tecniche di costruzione.
Questo il materiale che ripercorre le esperienze principali condivise con i bambini.
Con la documentazione realizzata durante il percorso sarà allestita una mostra visitabile presso la ex sala consiliare del Comune di Sfruz, in occasione del “Festival della patata” che si svolgerà dal 29 al 31 agosto 2025.
Ringraziamo tutte le persone che hanno contribuito ad avvicinare e a far crescere i bambini in questo percorso di ricerca osservativa storico-culturale, attraverso le associazioni presenti sul territorio.