STENICO: UN NATALE IN VIAGGIO

Un presepe originale colora il Natale della comunità di Stenico. Le acque della fontana più importante del paese, tinte dai riflessi delle luci della notte e dai bagliori delle lanterne dei bambini, accolgono le zattere sulle quali è stato realizzato il presepe. Costruzioni, animali, personaggi prendono dolcemente il largo. In movimento, come in cammino. Suggestivo. Ma anche un messaggio profondo. Perché Natale è prima di tutto questo: la storia di un viaggio. Di un cambiamento.
Ed è proprio tutto il percorso compiuto a scuola nei mesi precedenti, il “viaggio” che ha dato corpo all’esperienza, a dare significato e valore, a dare “spessore” alla festa finale in piazza. Evento caldo e partecipato che ha coinvolto tutta la comunità di Stenico e che ha testimoniato il lavoro di ricerca, di formulazione di ipotesi, di costruzione di ragionamenti collettivi da parte dei bambini, attentamente progettato dalle insegnanti.

L’acqua e il suo percorso, i luoghi dove possiamo trovarla, da dove arriva, le diverse forme che assume – grandine, pioggia, neve, torrente, cascata – hanno aperto domande, sollecitato curiosità, fatto emergere saperi per dare spiegazioni sul mondo che ci circonda. I bambini, esplorando i luoghi in cui era presente l’acqua e scoprendo così le tante fontane, hanno deciso di realizzare il presepe all’interno della fontana più grande e importante del paese. Ma come essere sicuri che la cosa avrebbe funzionato?  Lavorando in piccoli gruppi e confrontandosi attraverso “Il Concilio dei Bambini” hanno sperimentato vari progetti finché l’idea delle zattere si è rivelata la migliore. Tutto è stato realizzato con materiali naturali – in particolare pezzi di legno e rami di varie forme e dimensioni – raccolti dai bambini durante l’esplorazione del territorio nell’ambito del progetto “Piccole guide per grandi scoperte” che sta guidando le attività di questi mesi e sta portando alla produzione di mappe sui luoghi del paese dove sono presenti acque e fontane.

Un’esperienza importante quella di cui ci parla il progetto di Natale della scuola dell’infanzia di Stenico. Importante appunto perché progetto. Non frenesia dell’ultimo mese, che spinge a “sospendere” le attività, né semplicistica risposta alle aspettative della tradizione. Un momento vero, invece. Autentico. Sentito dai bambini perché hanno potuto costruirlo insieme passo dopo passo, ipotizzando soluzioni, sperimentando la validità delle proposte, arrivando insieme alla decisione finale.
Un Natale che esce dalla scuola. Esce dagli schemi. Spinge al movimento. Al mettersi in cammino.    


F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111