UN RACCOLTA DI DISEGNI PER RACCONTARE LO SPORT COME STRUMENTO DI PACE: UN INVITO A TUTTE LE SCUOLE



Numerose sono le iniziative che continuano a tenere viva l’attenzione ai temi della pace, della solidarietà, dell’accoglienza, dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
L’Unicef è tra le associazioni sempre presenti e creative e il Comitato Unicef di Trento propone per giugno l’iniziativa “Colora la pace anche tu!”

Ecco questa nuova occasione di partecipazione spiegata con le parole degli organizzatori:

“A Levico Terme, dal 16 al 19 giugno, si terrà la settima edizione del Torneo Internazionale Pulcino d’Oro. Centinaia di bambini e bambine nate nel 2011/2012 si affronteranno sui campi da calcio e sperimenteranno ancora una volta che lo sport è un diritto fondamentale che insegna valori positivi quali amicizia, solidarietà, lealtà, lavoro di squadra, fiducia, rispetto, e che promuove non violenza, tolleranza e pace.

In occasione della manifestazione desideriamo che questi valori non vengano solo vissuti dai bambini che disputeranno le partite, ma che diventino visibili a tutti e per questo abbiamo pensato di tappezzare le reti perimetrali del campo di calcio principale, dove si giocherà anche la finale del Torneo, con tantissimi disegni che raccontino lo sport e la pace.

Chiediamo perciò a tutte le scuole (dall’infanzia alle superiori) e realtà educative di tutto il territorio trentino (ma anche oltre il Trentino) di aiutarci in questa impresa e produrre disegni che raccontino i valori dello sport e della pace e di inviarli o consegnarli al Comitato Provinciale per l’UNICEF di Trento, o al Torneo Internazionale Pulcino d’Oro, entro il 6 giugno 2022.

Insieme possiamo gridare forte la certezza che la pace e i diritti sono l’unica via per il progresso personale, delle comunità, dei popoli e delle nazioni”.

Qui è possibile scaricare la locandina per diffondere l'iniziativa.



 


F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111