UN ALBO ILLUSTRATO PER VIVERE AL NATALE
a cura delle insegnanti della scuola equiparata dell’infanzia di Campodenno
Attraverso la nostra progettazione desideriamo promuovere il processo di apprendimento del CO-PROGETTARE, inteso come muovere pensieri, conoscenze e competenze, sviluppando l’immaginazione per creare progetti semplici e/o complessi, lavorando insieme a piccoli gruppi.
In questa cornice, in occasione del Natale, abbiamo deciso di condividere insieme ai bambini alcuni valori quali l’amicizia, l’amore, l’aiuto, la collaborazione. Ci siamo quindi servite di una storia, “Il pacchetto rosso”, che racconta di un pacchetto speciale e misteriosoche portava sollievo, gioia e felicità a chi lo riceveva in dono. Un pacchetto speciale che non doveva mai essere aperto e che le persone si sono passate tra di loro.


Da una successiva conversazione con i bambini è emerso che, secondo loro, il pacchetto conteneva “pensieri gentili” che aiutavano le persone a sentirsi più felici.
Prendendo spunto dalla storia e per rafforzare questi valori e questo spirito di solidarietà, anche noi a scuola, a piccoli gruppi, abbiamo co-progettato come realizzare il nostro pacchetto rosso.
Per accogliere le “parole gentili” di tutti, il pacchetto rosso è partito dalla nostra scuola e ha viaggiato sul pulmino, per raccogliere i pensieri dei bambini che abitano nelle frazioni del nostro comune. Invece i bambini di Campodenno, al loro arrivo a scuola e con l’aiuto del proprio genitore, hanno inserito il proprio “pensiero” nel pacchetto rosso posto ai piedi del nostro albero di Natale.