UN ALBO ILLUSTRATO PER VIVERE AL NATALE



a cura delle insegnanti della scuola equiparata dell’infanzia di Campodenno
 

Attraverso la nostra progettazione desideriamo promuovere il processo di apprendimento del CO-PROGETTARE, inteso come muovere pensieri, conoscenze e competenze, sviluppando l’immaginazione per creare progetti semplici e/o complessi, lavorando insieme a piccoli gruppi.

In questa cornice, in occasione del Natale, abbiamo deciso di condividere insieme ai bambini alcuni valori quali l’amicizia, l’amore, l’aiuto, la collaborazione. Ci siamo quindi servite di una storia, “Il pacchetto rosso”, che racconta di un pacchetto speciale e misteriosoche portava sollievo, gioia e felicità a chi lo riceveva in dono. Un pacchetto speciale che non doveva mai essere aperto e che le persone si sono passate tra di loro.

Da una successiva conversazione con i bambini è emerso che, secondo loro, il pacchetto conteneva “pensieri gentili” che aiutavano le persone a sentirsi più felici.
Prendendo spunto dalla storia e per rafforzare questi valori e questo spirito di solidarietà, anche noi a scuola, a piccoli gruppi, abbiamo co-progettato come realizzare il nostro pacchetto rosso.











Indicatore di azione: i bambini collaborano tra loro a piccoli gruppi









Indicatore discorsivo: i bambini confrontano i diversi punti di vista

Una volta realizzato, il nostro pacchetto rosso è servito per contenere i “pensieri gentili” che i bambini avevano ipotizzato fossero contenuti nel pacchetto, pensieri che ciascuno ha elaborato in collaborazione con la propria famiglia.

Per accogliere le “parole gentili” di tutti, il pacchetto rosso è partito dalla nostra scuola e ha viaggiato sul pulmino, per raccogliere i pensieri dei bambini che abitano nelle frazioni del nostro comune. Invece i bambini di Campodenno, al loro arrivo a scuola e con l’aiuto del proprio genitore, hanno inserito il proprio “pensiero” nel pacchetto rosso posto ai piedi del nostro albero di Natale.

I pensieri sono stati letti a scuola e collocati accanto ai presepi realizzati dai bambini insieme alle loro famiglie e collocati per le vie di Campodenno lungo un percorso predisposto per una lanternata durante la festa di Natale.

 


F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111