FESTA DI COMUNITÀ ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA DI TORBOLE



a cura delle insegnanti della scuola equiparata dell’infanzia di Torbole
 

Quest’anno nella nostra scuola dell’infanzia il Natale è stato celebrato in modo speciale, coinvolgendo bambini, famiglie e l’intera comunità del paese in un percorso ricco di emozioni e condivisione.Il primo passo di questo viaggio natalizio è stato l’incontro con il circolo pensionati. La signora Sandra ha letto ai bambini storie sul Natale, trasmettendo tradizioni e valori legati a questa festività. Questo momento ha creato un dialogo intergenerazionale, arricchendo i piccoli con racconti pieni di calore e saggezza.

Per coinvolgere la comunità, gli abitanti del paese sono stati invitati a scrivere pensieri natalizi su biglietti a forma di decorazioni per l’albero di Natale, realizzati dai bambini stessi. Questi messaggi hanno adornato l’albero della scuola che è stato collocato presso il Comune, trasformandolo in un simbolo di unione e partecipazione collettiva.
Le famiglie hanno avuto un ruolo centrale nella costruzione del calendario dell’Avvento. Ogni famiglia ha preparato una casella, contribuendo a creare un’opera unica e condivisa. Questo progetto ha rafforzato il legame tra scuola e casa, rendendo il periodo dell’attesa ancora più magico.

I bambini hanno poi portato i loro auguri nei negozi del paese. Con biglietti dipinti da loro, hanno visitato le attività locali, regalando sorrisi e allegria. Questo gesto ha sottolineato l’importanza della vicinanza e del sostegno reciproco all’interno della comunità.
Il percorso si è concluso con una recita per i genitori ispirata a un albo illustrato. La storia narrava il desiderio di un piccolo riccio di festeggiare il Natale, nonostante il suo letargo invernale. Gli animali del bosco si sono mobilitati per aiutarlo a organizzare una festa indimenticabile. Attraverso questa rappresentazione teatrale, i bambini hanno trasmesso un messaggio di solidarietà e amicizia.

Questa celebrazione natalizia non è stata solo una festa per i bambini, ma un’occasione per rafforzare i legami tra generazioni, famiglie e comunità. Il Natale alla scuola dell’infanzia di Torbole si è trasformato in un’esperienza collettiva che ha lasciato nei cuori di tutti un ricordo indelebile fatto di gioia, partecipazione e condivisione.


 


F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111