UN QUESTIONARIO PER CONTRIBUIRE A FAR CRESCERE LA CULTURA COME BENESSERE E SALUTE INDIVIDUALE E COLLETTIVA



di Silvia Cavalloro


Benessere come dimensione che attraversa differenti e vari settori per superare le fragilità causate dalla pandemia. Socialità come valore fondante per la ripresa. Rapporto con il digitale come possibile sfida per il futuro. Cultura come elemento trasversale sia orizzontalmente (abbracciando valori universali e relazioni sociali), sia verticalmente (superando la frammentazione tra settori specifici). Sono questi i valori di riferimento che orientano l’impegno del progetto La cultura per star bene”, coordinato da tsm-Trentino School of Management su mandato del Servizio Attività Culturali della Provincia Autonoma di Trento, e in collaborazione con Fondazione Fitzcarraldo, Dipartimento Salute PAT, Agenzia per la Famiglia e Unicef Trentino.


Scopo del progetto è indagare i bisogni delle famiglie e il rapporto con il ruolo sociale del museo, con particolare attenzione a conoscere esigenze, necessità, abitudini e desideri di bambine e bambini, ragazze e ragazzi, anche alla luce dell’attuale emergenza sanitaria. L’obiettivo è quello di migliorare politiche, servizi e iniziative culturali rivolte alla fascia 0-19, promuovendo la partecipazione culturale come contributo al benessere e alla salute individuale e collettiva.


Tra le iniziative messe in campo il progetto propone un questionario [nell’immagine il QR-Code e qui il link per accedervi] inteso innanzitutto come occasione di ascolto.  Lo strumento è stato strutturato per essere compilato direttamente dai bambini e dalle bambine, dai ragazzi e dalle ragazze, con esclusione della fascia di età 0-4 anni, per la quale si chiede a un adulto di riferimento di farsi tramite delle risposte.
I risultati dell’indagine saranno resi disponibili questo autunno sul sito di tsm-Trentino School Management.

 


F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111