UNA FESTA PROGETTATA INSIEME! A TORBOLE UNA GIORNATA SPECIALE

di Ilaria Matteotti


A Torbole, la festadedicata ai bambini di 5 anni al termine del loro percorso alla scuola dell’infanzia, è stata pensata, progettata e realizzata da loro attraverso un lavoro in piccoli gruppi che li ha coinvolti in tutte le fasi dell’iniziativa. I bambini hanno così concordato di organizzare una giornata speciale, da trascorrere insieme ai compagni di tutta la scuola al mattino, per poi invitare i genitori al pranzo e giocare con loro nel pomeriggio per concludere con una merenda insieme.

I bambini hanno voluto che la giornata si svolgesse all’esterno, nei due parchi di Torbole che costituiscono un luogo di ritrovo per le famiglie, anche per inaugurare, con l’occasione, la Little Free Library che la scuola dell’infanzia ha donato al paese, considerato l’investimento che sta facendo da anni sugli albi illustrati, così da offrire una possibilità di lettura e di scambio dei libri personali anche al di fuori del contesto scolastico. È stata preparata anche una targa che spiega il senso di questa biblioteca di quartiere e come va utilizzata. La targa è in tre lingue perché a Torbole vengono in vacanza bambini di tanti Paesi.

I bambini si sono attivati moltissimo per organizzare la loro festa, progettando e decidendo insieme:

  • chi invitare e come preparare gli inviti, che hanno scritto personalmente;
  • cosa sarebbe stato bello mangiare insieme, pensando sia al pranzo che alla merenda, concordati poi con il cuoco, e rappresentati in un apposito Menù;
  • quali giochi fare e che materiali era necessario preparare;
  • i segnalibri da regalare a tutti i partecipanti alla festa, con disegnati personaggi e sequenze tratti dai loro libri preferiti;
  • come doveva essere la torta.

​​​​​​​Noi insegnanti abbiamo sostenuto man mano il pensiero dei bambini, aiutandoli nei vari passaggi e per il giorno della festa abbiamo preparato una lettera di saluto dedicata a tutto il gruppo che racchiudeva il senso del percorso fatto dai bambini in questi tre anni.


F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111