VARONE: CACCIA AL TESORO DI FINE ANNO
di Miriam Toniolli
insegnante di Varone
Per concludere in allegria la fine dell’anno scolastico alcuni genitori, con la collaborazione delle insegnanti, hanno indossato i panni di una simpatica ciurma di pirati guidati dal Capitano Barbanera e sono approdati alla scuola di Varone. Motivo? Chiedere aiuto ai bambini per ritrovare il loro tesoro disperso durante una tempesta.
Lavorando sul processo di apprendimento "collaborazione" si è fatto in modo che i bambini fossero organizzati a gruppi per la ricerca del tesoro, in modo da aiutarsi e contribuire insieme alla buona riuscita del progetto.
Dopo la caccia al tesoro i genitori-pirati hanno partecipato al pranzo speciale con lo sfizioso menù a tema piratesco concordato in precedenza con la cuoca Daria e le sue collaboratrici.
Il gruppo di genitori che ha proposto questa iniziativa di fine anno si era già reso disponibile, con altrettanto impegno ed entusiasmo, nella presentazione di una drammatizzazione che ha allietato bambini e insegnanti in occasione del Carnevale, collaborando anche all’organizzazione e alla realizzazione, assieme a molti altri genitori, dei laboratori nella settimana dedicata all’iniziativa del nostro Circolo sul Bilancio sociale.
Da parte di noi insegnanti un doveroso ringraziamento a coloro che hanno messo a disposizione il loro tempo, talento e impegno alimentando la preziosa collaborazione fra scuola e famiglia.