VERSO IL 20 NOVEMBRE: TONALE E IL CALENDARIO DEI DIRITTI

                   

                                                di Silvia Cavalloro

Conoscere e capire i propri diritti è molto importante. Aiuta i bambini ad avere consapevolezza, a sapersi tutelare. A immaginare e progettare. Li aiuta anche a imparare a prendersi cura degli altri, del futuro della propria comunità e del pianeta.
E lo sanno bene le insegnanti di Passo Tonale, scuola equiparata dell’infanzia del Circolo di coordinamento della Val di Sole, Maris Polisseni, Lara Daldoss e Laura Nardon, che hanno avviato un progetto sui diritti fondamentali dell’infanzia e dell’adolescenza.

Attraverso esperienze che prevedono anche la discussione in piccolo gruppo e l’accostamento alla lingua scritta i bambini stanno scoprendo insieme ciò che permette di costruirsi identità, di crescere, di acquisire strumenti culturali per interagire con l’ambiente e la società in cui sono nati.

La realizzazione di un calendario, di cui qui a fianco è riportata la pagina relativa al mese di dicembre, vedrà l’illustrazione di un diritto per ciascun mese dell’anno. Il calendario sarà la documentazione che permetterà di condividere con le famiglie e la comunità tutto quello che i bambini hanno avuto occasione di sperimentare e apprendere insieme.

 


F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111