Settore Ricerca, Formazione e Servizi pedagogici

Responsabile: dott.ssa Lorenza Ferrai

 

Il Settore Ricerca, Formazione e Servizi pedagogici supporta il Servizio di Coordinamento nel promuovere la qualità educativa delle scuole dell’infanzia associate alla Federazione, in particolare attraverso la formazione del personale e dei componenti degli Organismi gestionali, attraverso la ricerca – intesa sempre come ricerca-intervento – e attraverso la documentazione educativa e professionale.
Il Settore Ricerca, Formazione e Servizi pedagogici è organizzato in quattro Unità Specialistiche.

 

Inclusione scolastica: offre una specifica azione di supporto al Servizio di Coordinamento e alle scuole per quanto riguarda la progettazione educativo-didattica, l’implementazione del Progetto Educativo Personalizzato, l’individuazione dei percorsi formativi e lo sviluppo di iniziative e progetti ad hoc in riferimento all’inclusione scolastica. La valenza formativa degli interventi e dei progetti promossi dall’Unità Specialistica Inclusione scolastica è sempre presente una dimensione di ricerca, orientata all’incremento della qualità della progettazione dei contesti di apprendimento e delle esperienze educative e  all’irrobustimento delle chiavi di lettura professionali che le scuole e gli insegnanti hanno a disposizione.

 

Ricerca/Documentazione: è implicata nei diversi ambiti istituzionali e professionali che caratterizzano l’impegno della Federazione a favore delle scuole e del lavoro di ricerca inteso nel suo senso più ampio per la comunicazione istituzionale, per la diffusione delle molteplici iniziative istituzionali, professionali, formative, organizzative attraverso la realizzazione e la divulgazione di documentazione e materiali allo scopo di ricostruire le diverse attività, facilitarne la ripresa in contesti diversificati, diffondere processi di partecipazione e di costruzione della conoscenza, promuovere e valorizzare la varietà delle iniziative avviate o realizzate. Oltre a ciò la documentazione assume la fondamentale funzione di alimentatrice di idee, di pratiche, di cambiamento e innovazione, attraverso la contaminazione che permette tra iniziative, esperienze e scelte diverse.
L’Unità Specialistica si occupa anche della cura e della realizzazione di pubblicazioni più formalizzate in relazione a ricerche/esperienze scientifiche o a eventi significativi sul piano professionale e istituzionale.
Promuove e/o coordina progetti di ricerca che coinvolgono la Federazione sia in qualità di promotrice, sia in qualità di partecipante.

 

Ricerca/Formazione: è implicata nella formazione interna; nella formazione del personale delle scuole associate – insegnanti, cuochi e operatori d’appoggio – e nella formazione istituzionale, intesa come supporto agli Enti gestori e ai Comitati di gestione. L’Unità Specialistica si occupa, inoltre, di seguire e coordinare i diversi progetti di ricerca in cui la Federazione è coinvolta o che conduce in maniera diretta, anche in collaborazione con interlocutori esterni, sia in ambito nazionale che a livello internazionale. Infine, sono curati da questa Unità specialistica gli aspetti legati alle pubblicazioni di carattere scientifico, su riviste nazionali e internazionali.

 

Servizi Educativo-Pedagogico-Didattici: garantisce supporto alle scuole in merito a questioni legate ad ambiti di specifico approfondimento pedagogico e didattico. Anche in questo caso l’aspetto caratterizzante la funzione svolta dall’Unità Specialistica consiste nel raccordo costante – e non nella sostituzione – con il lavoro del Servizio di Coordinamento. Nelle sue funzioni sono sempre presenti legami e attenzioni orientati alle dimensioni che nella pratica educativa quotidiana aprono la strada a percorsi specifici di una scuola o di più scuole e che possono condurre a progetti di ricerca che, via via, diventano di interesse dell’intero Sistema.
Attraverso la prospettiva istituzionale, pedagogica ed educativa supporta e accompagna processi di costruzione e di crescita degli Organismi gestionali delle scuole.

FERRAI LORENZA Responsabile di Settore
ARCUDI PASQUALE Responsabile dell’Unità Specialistica Inclusione Scolastica
CAVALLORO SILVIA Responsabile delle Unità Specialistiche “Ricerca/Documentazione” e “Servizi Educativo- Pedagogico-didattici”
MONACO CAMILLA Responsabile dell’Unità Specialistica “Ricerca/Formazione”
ANDREATTA FERNANDA Operatore di segreteria
MIGLIORATI GIANNA Operatore di segreteria
MOSNA SONIA Operatore di segreteria

F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111