1924-2024: UN PERCORSO LUNGO CENTO ANNI PER LA SCUOLA DI SABBIONARA



di Silvia Cavalloro

La scuola equiparata di Sabbionara ha festeggiato i suoi 100 anni di fondazione coinvolgendo tutta la comunità in un percorso che ha coinvolto bambini, famiglie, insegnanti, personale ausiliario, associazioni e tantissimi volontari.
È stata un’occasione per ricordare i passaggi significativi di una storia che ha avuto il suo inizio nel lontano 15 maggio 1923, quando nasce un comitato spontaneo di cittadini che promuove l’istituzione di una scuola dell’infanzia a Sabbionara. Il 2 marzo 1924 viene inaugurato l’edificio e avviata l’attività educativa con i bambini. Da allora molti sono stati i passaggi che hanno visto la scuola crescere e cambiare, fino alla significativa ristrutturazione del 2006.
Ma la scuola è sempre stata soprattutto luogo di cultura, di accoglienza, di relazione, di inclusione, di educazione alla cittadinanza. È grazie a questa idea dinamica, che vede la scuola come contesto di apprendimento e di socializzazione, che si è promossa nelle scuole innovazione e vitalità delle proposte didattiche rivolte ai bambini. Idea promossa attraverso la formazione e la ricerca dalla Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento, alla quale la realtà di Sabbionara è associata fin dal 1951.
Molte sono le occasioni di relazione e di confronto partecipato con il territorio, con le famiglie e con la comunità che coinvolgono i bambini in percorsi di scoperta per promuovere nuovi spazi di cittadinanza grazie ai quali i bambini possano portare il proprio contributo e aggiungere valore al percorso fatto insieme.

Grande è stata la partecipazione alla realizzazione della festa da parte di tutte le associazioni e istituzioni presenti nella comunità. Molti volontari hanno contribuito sia alla realizzazione della mostra che ha ricostruito la storia della scuola dalla sua fondazione all’attualità, sia all’organizzazione dei differenti aspetti logistici. La Messa celebrata da Mons. Luigi Bressan con la presenza del coro parrocchiale, la musica della banda, il pranzo realizzato dalle Donne Rurali hanno accompagnato la festa che nel teatro ha accolto i canti dei bambini, il saluto del Presidente della scuola Marino Creazzi e gli interventi delle autorità.
Le insegnanti e la coordinatrice hanno presentato le caratteristiche dell’essere oggi scuola dell’infanzia volta all’innovazione e alla ricerca e essere scuola aperta alla comunità.

Importante è stato anche il coinvolgimento delle famiglie in due incontri di preparazione all’evento che hanno permesso di condividere le caratteristiche distintive dell’essere scuola autonoma della comunità e le specificità delle scelte teoriche e metodologiche legate al modello della Federazione provinciale Scuola Materne alla quale la scuola di Sabbionara è associata.




Documentiamo qui il PPT realizzato che raccoglie anche pensieri e attività che i genitori hanno condiviso nel corso di questi due appuntamenti.


F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111