70° INCONTRI ONLINE. Bambini co-costruttori di cultura

 

di Silvia Cavalloro e Lorenzo Santorum
 

I bambini abitano la cultura alla quale appartengono. Entrano in dialogo con essa e sin dalle prime interazioni cercano di costruire riferimenti e strumenti per muoversi da protagonisti attivi nel proprio contesto sociale. La scuola ha un ruolo fondamentale in questo: apre percorsi, offre esperienze, promuove processi di apprendimento.
Ma in tutto questo i bambini – come afferma lo psicologo Corsaro (2003) – non sono solo fruitori, per quanto attivi. Contribuiscono invece vivacemente alla produzione e al cambiamento della società e della cultura. Portano le loro idee e prospettive sulle esperienze che condividono. Formulano ipotesi, sollecitano e offrono spiegazioni, aprono possibilità. E soprattutto lasciano segni, attraversano, incidono.

Ne sono testimonianza le tre pubblicazioni realizzate da tre scuole del circolo di coordinamento delle Giudicarie Esteriori: “L’Onda di Sibilla”, una Piccola guida pensata dai bambini di Ponte Arche; “A caccia del lupo”,una personale storia sul lupo, ambientata nel contesto dei luoghi, dei prati e dei boschi vicino alla scuola di Quadra e Cavrasto; ."La pigna felice” una rielaborazione grafica e narrativa di una storia che, tra le tante opportunità di esplorazione, ha permesso incontri originali tra scuole e famiglia.
Narrazioni che rappresentano una complessa operazione culturale, un’esperienza articolata su vari livelli, non sono un prodotto individuale ma il risultato di un confronto, di uno scambio, di uninterazione tra i bambini e tra di loro e le insegnanti.

Per parlarne insieme, attraverso la testimonianza diretta e lo sguardo progettuale delle insegnanti vi aspettiamo l’8 ottobre dalle 16.30 alle 17.30. Per aggiornamenti e per il link di collegamento seguiteci sulla nostra App scaricabile dall’homepage del sito o qui.

 


F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111