# ESPERIENZE IN FAMIGLIA – Provate anche voi i laboratori proposti dalla scuola di Mezzolombardo


di Elena Ricci
Coordinatrice del Circolo di Mezzolombardo

Inventare ogni giorno una didattica nuova, trovare esperienze che, da lontano, veicolino le attenzioni che caratterizzano le proposte di scuola, scovare i giusti canali per arrivare facilmente ai bambini e alle loro famiglie, trasmettere vicinanza. Le insegnanti della scuola di Mezzolombardo si interrogano quotidianamente su queste questioni perché sono consapevoli che il tempo straordinario che stiamo attraversando è un tempo che richiede, a distanza di brevi periodi, scelte progettuali diverse.
Nella fase di avvio, in marzo, ciascuno dei quattro moduli (sottogruppi di più sezioni in base ai quali sono state organizzate le nove sezioni della scuola) ha proposto dei progetti sviluppati in tre tappe che sono stati inviati alle famiglie tramite spiegazione scritta.

Dalla scorsa settimana abbiamo scelto di attivarci con proposte presentate dalle insegnanti attraverso un video. Tale scelta - che come si può immaginare, non è per tutti scontata - è stata fatta per offrire ai bambini la possibilità di vedere le insegnanti e ascoltarle provando così ad accorciare ulteriormente le distanze e a curare anche una vicinanza più emotiva data, appunto, dal vedere le proprie insegnanti.
Per quanto riguarda la tipologia delle proposte si è scelto di continuare ad approfondire il tema della natura come spunto per sollecitare ancora le famiglie al confronto, alla presa di decisioni insieme, alla partecipazione e alla collaborazione.

Si è scelto che il laboratorio, inizialmente pensato per ogni gruppo, diventasse proposta per tutti i bambini della scuola, superando la divisione in moduli che, in presenza, è necessaria per questioni organizzative.
Un lavoro di questo tipo, per una scuola a nove sezioni, implica un importante impegno di condivisione collegiale per mantenere la propria identità costruita nel tempo. Un’identità coltivata e curata anche dall’Ente gestore che ha saputo cogliere le iniziative delle insegnanti, sollecitarle e renderle fruibili ai genitori attraverso il sito della scuola www.scuolamaternamezzolombardo.it che vi invitiamo a visitare.
Nella sezione NEWS della home page sono visibili i nuovi video-progetti: a chi vuole provare auguriamo… buon lavoro!

 


F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111