GUERRA, DIRITTI, PACE, SPERANZA. ALBI ILLUSTRATI PER DARE VOCE E COSTRUIRE PENSIERO


di Roberta Bertolas, Silvia Cavalloro, Tiziana Ceol, Luisa Fontanari, Ivana Leonardelli, Mariangela Simoncini
 

Per continuare a tenere vivo e partecipe il nostro pensiero su ciò che sta succedendo in Europa, con riferimento all’attualità ma anche con la prospettiva di costruire strumenti di pace, un gruppo di coordinatori ha selezionato alcuni albi illustrati. Per offrire riflessioni, punti di vista differenti, occasioni per ascoltare, accogliere, promuovere, dare valore.

La bibliografia è stata organizzata secondo cinque categorie:

  • diritti
  • sulla guerra
  • su ciò che separa le persone
  • sulla possibilità di immaginare mondi migliori
  • sulle relazioni, sulla pace, sulla speranza

 

Nel condividere questa documentazione suggeriamo alcuni criteri per scegliere con attenzione.

  • Non affidiamo unicamente  agli albi illustrati l’accompagnamento a tematiche così complesse, in particolare quando sono o possono diventare terreno di difficile confronto, di conflittuale o ambivalente gestione delle emozioni e delle relazioni, di disequilibrio rispetto ai differenti valori e scelte delle famiglie. L’albo illustrato è uno strumento. Prezioso e generativo. Ma non può sostituire la continua ricerca di approfondimento che deve sempre impegnare gli educatori nel costruire dialogo e relazioni. La proposta di albi illustrati non può tradursi in delega rispetto al coinvolgimento nel confronto e nell’incontro con bambini e adulti.
  • Ogni situazione è unica e richiede ascolto e cura dedicate. Non tutti gli albi illustrati pensati per affrontare queste tematiche (…anzi praticamente nessuno) sono adatti per chiunque e in qualunque contesto. Un albo illustrato potrebbe essere molto interessante per le insegnanti, meno per i genitori, ad esempio. Oppure adatto per una specifica famiglia e meno come supporto a una riunione aperta a tutti… Alcuni possono essere messi a disposizione in sezione per una esplorazione anche libera e autonoma dei bambini e fra bambini, altri potremmo valutare invece di metterli a disposizione in circostanze maggiormente caratterizzate dalla guida dell’adulto.
  • Non tutti gli albi illustrati sono adatti allo specifico contesto e al suo sviluppo in quel determinato momento, con quel particolare gruppo di bambini o genitori. La situazione che stiamo affrontando o che sta emergendo tra bambini e/o con le famiglie ci invita a scegliere con cura.
  • Approfondiamo sempre le molte sfaccettature della narrazione che intendiamo offrire, entriamo in sintonia con questi albi. Leggiamo e rileggiamo più volte quelli che decidiamo di suggerire alle famiglie o di mettere a disposizione dei bambini. Cerchiamo recensioni e commenti. Esistono tantissimi siti dedicati, tanti video da visionare.

Buona ricerca allora.

 


F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111