# ESPERIENZE IN FAMIGLIA – Tonadico: bambini che leggono ad altri bambini



di Silvia Cavalloro

Le storie sono un prezioso e insostituibile strumento per incontrare il mondo, comprenderlo, interpretarlo, riprogettarlo.
Proprio per questo, tra le prime proposte di esperienze con le famiglie, le scuole hanno fatto riferimento ai tanti progetti legati alla lettura degli albi illustrati. Progetti ricchi di spunti e di opportunità di apprendimento, di relazione e di scoperta dei quali approfondiremo le molte e straordinarie possibilità nel corso delle prossime news che seguiranno su questo tema.

In alcuni casi sono stati gli insegnanti a farsi lettori vivaci e coinvolgenti, in altri è stato chiesto ai genitori di prestare la propria voce. Ma in molte occasioni sono altri bambini o fratelli a farsi messaggeri di tante storie avventurose. È il caso della scuola di Tonadico che, attraverso il video di un bambino narratore, ha proposto la lettura di un grande classico, "A caccia dell'orso", che non smette mai di entusiasmare e svelare ad ogni lettura aspetti interessanti e capaci di creare suspance, curiosità, attesa.

Anche nella nostra rivista “AltriSpazi: abitare l’educazione” abbiamo presentato questo albo illustrato nella rubrica “Idee per crescere”  del numero 5 del giugno 2015.

L’attenzione condivisa grazie alla lettura insieme dell’albo illustrato. agita intenzionalmente e consapevolmente dall’adulto, promuove nel bambino, fin dai primi mesi di vita, il dare senso alle esperienze e il cominciare a costruire, in interazione con agli altri, trame per narrazioni capaci di cogliere, condividere, prefigurare.
Alcuni studi dimostrano che questa opportunità offerta molto precocemente è una delle condizioni che favoriscono lo svilupparsi di una futura e appassionata motivazione al leggere. (Catarsi e Fortunati, 2001)

È assolutamente centrale offrire anche l’esperienza del leggere tra bambini. Un leggere che può assumere la forma di un fratello o amico già esperto nella lettura, ma anche un “leggere” che può essere un osservare, esplorare, immaginare racconti possibili, lasciando spazi di gioco, scambio, ricerca quando questa competenza non è ancora consolidata. …Anzi, proprio per questo, le occasioni di interazione tra bambini o con gli adulti, possono rivelarsi davvero interessanti e terreno prezioso e fertile per grandi scoperte.

 


F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111