INSEGUENDO LE TRACCE SULLA COLLINA



a cura delle insegnanti della scuola equiparata dell’infanzia di Santa Croce
 

“I bambini vedono tutto nel nulla,
mentre gli adulti vedono il nulla in tutto”
Giacomo Leopardi
 

Il valore di una educazione all’aperto si fonda sulla capacità di noi adulti di cambiare il nostro punto di vista e di osservare i contesti noti con occhi nuovi, come sanno fare i bambini.
Fuori, in natura, i bambini imparano attraverso l’azione diretta, ad essere riflessivi, ad osservare il particolare, ad avere un pensiero divergente. Sviluppano competenze sociali e relazionali, si confrontano e condividono idee, si scambiano opinioni, trovano soluzioni insieme.

Il fuori stimola il desiderio di ricerca e la curiosità di sapere. Sollecita a fare ipotesi e a verificarle. Si attivano quindi, attraverso la condivisione, quei processi di apprendimento quali la collaborazione, la narrazione di esperienze, la partecipazione, che fondano il progetto educativo di ogni bambino.

Tra le tante esperienze ed esplorazioni di spazi esterni, una ha portato a un interessante percorso di ricerca, partito da un particolare ritrovamento nel prato.
Scoprite qui, attraverso la nostra documentazione in forma di fumetto, cosa abbiamo scoperto.

 


F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111