LA SCUOLA DI TORBOLE A PICCOLI PASSI ATTRAVERSO IL TEMPO


di Sabrina Zanon, Presidente della scuola equiparata dell’infanzia di Torbole
 

In cammino da 100 anni

La scuola dell’infanzia di Torbole è presente nella comunità da più di un secolo e ha solcato il tempo grazie al contributo di molte persone che hanno saputo renderla e mantenerla un luogo vivo e vitale.
La ricorrenza del centenario della scuola dell’infanzia di Torbole (1922-2022), rappresenta un’occasione per raccontare, ripercorrere e condividere il cammino che questa istituzione ha tracciato nella nostra Comunità. L’Ente Gestore della scuola e il personale insegnante hanno scelto di cogliere la celebrazione di un secolo di storia scolastica come una preziosa opportunità per fermarsi e riflettere sul valore e il significato della scuola oggi, rivitalizzando il senso di appartenenza nei bambini, nelle famiglie e nella Comunità.

La nostra scuola ha  radici profonde e il lungo cammino fin qui percorso è segnato da una peculiare ricchezza di valori, legati a vicende storiche e di vita particolari. Storie di persone che con ruoli diversi (bambini, famiglie, religiosi, maestre, benefattori, volontari, amministratori…) hanno dato un’anima a questa istituzione durante le sue diverse e talvolta travagliate fasi evolutive. (cfr. pannelli storici)
“A piccoli passi attraverso il tempo”è un percorso checonferma l’intenzione di raccontare questo viaggio a ritroso nel tempo ma, al contempo, di intraprendere un cammino nel presente e intravvedere un volo verso il futuro. A partire da settembre 2022 sino all’autunno 2023 la scuola dell’Infanzia di Torbole ha progettato e programmato una costellazione di azioni diffuse nel tempoe sul territorio per narrare a più voci e vivere questo cammino lasciando delle tracce significative e durature.


“A piccoli passi attraverso il tempo”: le tracce

Tracce della storia scolastica e locale
Consapevoli del valore e della peculiarità di questa ricorrenza, la Presidente e alcuni membri dell’Ente Gestore (un particolare investimento sul piano della ricerca storica e della progettazione grafica è stato svolto da Anita Malossini e Francesca Visconti) si sono attivati per ricostruire le principali tappe storiche e gli eventi salienti (time line) che hanno connotato nell’arco di questi 100 anni la nostra scuola. Attraverso la consultazione di documenti storici, verbali scolastici e archivi fotografici è stato possibile tradurre questa ricostruzione in un’elaborazione grafica di facile e immediata consultazione, che racchiude in una linea temporale dati storici, fotografie, approfondimenti e alcuni frammenti significativi tratti dall’attività svolta in questi mesi con i bambini. I pannelli di documentazione sono destinati alla Comunità di Torbole e verranno affissi in un luogo esterno alla scuola.

Tracce del Progetto educativo annuale
Riconoscendosi in uno stile educativo condiviso, le insegnanti e la coordinatrice si sono confrontate collegialmente in merito al valoredella scuola nella società di oggi. Da tale confronto e mantenendo un clima di costante riflessione, è stato costruito – in sintonia con l’Ente Gestore- il progetto educativo annuale che ha condotto i bambini a riflettere, scoprire ed esplicitare i loro pensieri in merito alla scuola, soffermandosi sul presente, interrogando il passato e volgendosi al futuro.(cfr. progetto educativo e proposte didattiche per le diverse aree temporali e pensieri dei bambini affissi nell’atrio della scuola).


Tracce espressive nella Comunità

Attraverso la lavorazione dell’argilla (in collaborazione con la ceramista Lucia Malacarne) i bambini hanno realizzato delle farfalle, a simboleggiare il volo della nostra scuola attraverso il tempo. La vivacità dei colori e la diversità delle forme evocano il valore dell’unicità di ciascuno e dell’inclusività che la scuola dell’infanzia promuove da sempre.
Il senso del centenario è stato presentato anche alle famiglie e richiesta una collaborazione nella realizzazione di alcune farfalle di carta con la tecnica dell’origami.  Tramite una cartolina scritta dai bambini, i nonni e i genitori sono stati invitati a rievocare ricordi e aneddoti legati alla scuola e ai giochi che hanno allietato la loro infanzia.
In occasione della festa dedicata ai bambini che hanno terminato quest’anno la frequenza alla scuola dell’infanzia, sono state raccolte nell’argilla le impronte dei piedi a simboleggiare il passaggio che si stanno preparando a vivere. Queste impronte si trasformeranno in una traccia evocativa del cammino della nostra scuola nel tempo e saranno utilizzate per realizzare un’installazione commemorativa che verrà affissa sul cancello della scuola in memoria del centenario. (cfr. fotografie del momento della raccolta delle impronte)
I pensieri e i significati che i bambini hanno scelto per raccontare il senso della scuola e la loro visione presente e futura, sono stati riportati in alcuni passaggi scritti, stampati e affissi nell’atrio della scuola, annunciati da un bel cartellone che richiama il titolo del percorso. Alcune di queste frasi sono state raccolte in un pannello che è stato portato e posizionato in Municipio dai bambini, alla presenza del Sindaco Gianni Morandi e della Vicesindaca Sara Balduzzi, che ancora una volta hanno partecipato con molta disponibilità e coinvolgimento alle iniziative della scuola.





Piccoli e significativi passi e tracce che consentono di solcare il tempo, di tramandare importanti valori e una cultura dell’infanzia che si esprime nella scuola di oggi.
È importante guardare al passato, perché lì sono le nostre radici. Ma è altrettanto importante proiettarsi verso il futuro e, a partire da queste radici, COLTIVARE VISIONI.
… e il volo continua!


 


F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111