70° INCONTRI ONLINE. L’inclusione come pratica sociale


di Pasquale Arcudi
 

Nella nostra idea di inclusione la scuola dell’infanzia si impegna a rendere accessibili le proposte educative, a fare in modo che ciascun bambino trovi la possibilità di prendervi parte, di portare il proprio apporto, di aggiungere significato al lavoro insieme. È una chiara idea di comunità che ci muove: quella che sa trovare per tutti degli aspetti di valore, che sa riconoscere il possibile contributo di ciascuno, valorizzando il fatto che gli apporti siano originali, autentici e per questo diversi.

I contesti di apprendimento, le particolari e specifiche situazioni della giornata di scuola, mettono i bambini in grado di esprimere e ‘giocarsi’ competenze, di sviluppare potenzialità, di ampliare i confini di ciò che possono fare. È con gli altri che questo accade, è con gli altri che si impara a fare ciò che ancora non si è in grado di fare da soli, è con gli altri che si apprende e si cresce. È questo il contributo ricco, unico, irripetibile che la scuola può dare all’apprendimento e allo sviluppo dei bambini, nel “mondo vissuto dell’attività quotidiana” (Lave e Wenger, L’apprendimento situato, 1990)
L’interazione con i pari e con gli adulti a scuola rappresenta quindi il trampolino per l’inclusione: è lo spazio sociale in cui il riconoscimento reciproco, tra bambini, delle risorse e delle fragilità, permette un contatto autentico e una piena partecipazione all’esperienza collettiva. È “il tentativo di includere un bambino nel focus di attività in questione, indipendentemente dal risultato” (E. Ochs et al., L’inclusione come pratica sociale, 2001).

L’inclusione, insomma, è una ricerca che si pratica insieme. E praticandola diventa un apprendimento a disposizione di tutti: si impara ad essere inclusivi, a ricercare possibilità di partecipazione multiple e diverse, per far sì che tutti beneficino delle esperienze di apprendimento.
Vi aspettiamo per dialogare insieme su questo tema il 7 ottobre  dalle 14.30 alle 15.30. Per aggiornamenti e per il link di collegamento seguiteci sulla nostra App scaricabile dall’homepage del sito o qui.


 


F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111