CONOSCERE AMBIENTI E PROGETTI. LA SCUOLA DI MECHEL APRE LE PORTE ALLE FAMIGLIE
di Silvia Cavalloro
Promuovere libertà e riconoscimento creando occasioni ricche e diversificate insieme agli altri, nell’idea di un bambino competente, che arriva a scuola con propri interessi, vissuti, particolarità, sensibilità e modi diversi di apprendere e aprirsi alla vita.
È questo ciò che guida la riflessione educativa delle scuole della Federazione, impegnate in questi giorni nell’offrire ai futuri nuovi iscritti l’opportunità di conoscere da vicino e dal vivo la scuola dell’infanzia.
Ne è un esempio la scuola equiparata di Mechel che ha reso possibile a genitori e bambini, in vista delle iscrizioni per l’anno scolastico 2018-19 che si apriranno tra l’1 e il 9 febbraio 2018, giocare, partecipare ai laboratori, conoscere le insegnanti e il personale.
Tante le collaborazioni che arricchiscono una progettualità articolata, come il laboratorio “Le forme della natura” con il Mart e le attività con il centro “Il quadrifoglio”. Il gioco psicomotorio, il progetto di trilinguismo, le uscite sul territorio sono tra le proposte consolidate negli anni. Tra le novità è in progettazione una “sezione all’aperto”, una struttura nei pressi del bosco adiacente alla scuola dove realizzare originali attività didattiche.
Esperienze di apprendimento concrete, coerenti, coinvolgenti e differenziate per crescere insieme agli altri a livello sociale, per imparare a instaurare relazioni positive e a trovare strategie per risolvere conflitti, per riconoscere i propri punti di forza e quelli su cui continuare a crescere. In una scuola lievito vitale dalla comunità, inserita nel contesto sociale e attenta a promuovere partecipazione e cittadinanza attiva.