DALLA VAL DI FASSA: VE CONTON NA CONTIA…VI RACCONTIAMO UNA STORIA…



a cura della coordinatrice Sara De Zolt
 

Un progetto di collaborazione fra scuole dell’infanzia, servizi 0-6 e Istituto culturale ladino per sostenere l’uso della lingua ladina attraverso albi illustrati e narrazioni

A partire dall’anno scolastico 2021 – 22 alcune insegnanti delle scuole dell’infanzia di Moena, San Giovanni e Campitello insieme ad alcune colleghe delle scuole dell’infanzia provinciali di Pera, Canazei e Soraga e le rispettive coordinatrici sono state coinvolte dall’Istituto Culturale Ladino “Majon di fascegn” in un progetto volto a diffondere e sostenere l’uso della lingua minoritaria nelle scuole dell’infanzia e nei servizi 0-3 presenti in valle. La proposta è partita grazie alla volontà del Direttore dell’Istituto Culturale Ladino dott.ssa Sabrina Rasom e del suo staff sempre attento a proporre iniziative rivolte ai bambini e alle bambine e alle loro famiglie.
Questa esperienza come gruppo di lavoro, all’interno del quale erano presenti professionalità diverse, oltre ad aver portato alla pubblicazione di materiali utili e interessanti, è stata un’occasione importante per conoscersi e fare rete fra enti e istituzioni che fanno parte di una comunità e che si occupano di cultura e di educazione. Questa esperienza ha favorito la conoscenza reciproca e ha permesso di alimentare il confronto su strumenti didattici, come gli albi illustrati e le storie, per praticare la lingua ladina mettendo in dialogo le scuole e i servizi della Valle che si occupano di educazione in questa fascia d’età. Inoltre l’Istituto ha donato ad ogni scuola un teatrino (Kamischibai) realizzato dal manutentore dell’ente per poter facilitare una lettura più interattiva e partecipata delle storie con i bambini e le bambine delle nostre scoline.  



Come è nata la proposta. Il racconto del Direttore dell’Istituto culturale ladino “Majon di fascegn” dott.ssa Sabrina Rasom



La voce delle insegnanti. L’esperienza raccontata dalle insegnanti  Alla Krivochei (scuola di Moena) , Lucia Deluca (scuola di Campitello), Lucia Soraperra (scuola di San Giovanni) e Roberta Croce (scuola di Moena) 



Qui è possibile leggere l’informazione condivisa in occasione dell’evento  I DIS DE LA DIDATICA.



 


F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111