LA COLLABORAZIONE TRA LA FEDERAZIONE E LA FONDAZIONE “I LINCEI PER LA SCUOLA”
a cura di Pasquale Arcudi
La Commissione Scuola dell’Accademia dei Lincei, attraverso la Fondazione “I Lincei per la scuola” (https://www.linceiscuola.it/), ha dato avvio a un programma di formazione dedicato alla scuola dell’infanzia. Sono stati creati dei poli locali formativi, con un investimento che si sta concentrando sulla formazione dei docenti delle scuole dell’infanzia per sperimentare percorsi didattici dell’insegnamento e apprendimento della Matematica a bambini nella fascia di età 3-6 anni.
Con la collaborazione del dott. Alessandro Ramploud, formatore, insegnante e docente di didattica della matematica, la Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è stata coinvolta nell’organizzazione e nella cura del polo di Trento.
In coerenza con i quadri teorici di riferimento (Mediazione Semiotica) e senza perdere di vista la rilevanza della dimensione autobiografica nel rapporto di ciascuno di noi con “la Matematica”, si svilupperà un percorso formativo che permetta alle insegnanti della scuola dell'infanzia di sviluppare una sempre maggior consapevolezza di cosa significhi dare forma a esperienze di apprendimento, costruire contesti, elaborare consegne che costituiscano occasione d'insegnamento/apprendimento in campo matematico anche per i bambini della scuola dell'infanzia.
Mettendo in dialogo le pratiche attuali di scuola con l’esperienza formativa, e quindi attraverso l’analisi di video, foto, documentazioni, artefatti, si creeranno occasioni per riflettere sulla presenza della matematica nell’esperienza didattica e su come leggerla.
La vita di bambini e insegnanti a scuola è costellata di segni, gesti, parole, oggetti e azioni che sono in stretta relazione con il mondo matematico. È su questa presenza diffusa che la formazione intende fare crescere la consapevolezza dell'importanza dell'osservazione delle bambine e dei bambini che si avvicinano a conteggi e misurazioni, intesi come prima possibile macro-distinzione all’interno della Matematica.
L’orizzonte verso il quale la formazione si muoverà sarà dunque quello di nutrire le intenzionalità educativo-didattiche delle insegnanti nel riconoscere, sostenere e promuovere contesti di apprendimento che valorizzino l’esperienza matematica e la sua elaborazione, avvalendosi della dimensione gruppale come propulsione per gli apprendimenti.
Qui sotto è possibile leggere il dettaglio dell’articolazione del corso di formazione.
L’iscrizione al corso è aperta a tutti gli insegnanti di scuola dell’infanzia, senza preclusioni di appartenenza a diversi Sistemi, né di provenienza geografica. La scadenza è fissata per il 30 settembre 2024: è possibile iscriversi selezionando tra i poli proposti quello di Trento. (link: https://forms.gle/eFvWHZmxFw7tZsj4A )
Primo incontro - 14/10/2024, 16:00-18:00, incontro modalità solo online, dott. Alessandro Ramploud
Si procederà ad un lavoro di analisi biografica del rapporto che le insegnati/gli insegnanti hanno sviluppato nel loro percorso di studentesse e studenti con la Matematica. Si passerà poi a tentare di riflettere su quale ruolo riveste nel proprio lavoro la Matematica.
Prendendo le mosse da queste riflessioni proveremo a tracciare un percorso su cosa oggi ci dice la ricerca proprio riguardo all’apprendimento della Matematica ed al valore di una costruzione di un buon rapporto con questa disciplina. Il tentativo sarà quello di aprire una serie di connessioni che mostrano la pluralità della Matematica e la spinta creativa che si può scoprire in essa.
Il lavoro del primo incontro si concluderà provando ad identificare una serie possibile di rilanci progettuali. Nello specifico: come potrebbero stare alcuni elementi teorici dentro ad una progettazione periodica? E in una progettazione annuale?
Secondo incontro - 29/11/2024, 16:00-19:00, incontro in presenza (Sede FPSM via Degasperi 34/1 Trento), dott. Alessandro Ramploud
Si presenteranno alle/agli insegnanti alcune attività sfidanti. Esse si distingueranno in relazione a: conteggio e misurazione.
Questo approccio ci permetterà di sviluppare la riflessione legata alla differenza tra discreto e continuo. Questi ultimi rappresentano una prima possibile macro-distinzione all’interno della Matematica. In questa prospettiva saranno analizzati i principi del conteggio di Gelman e Gallistel da un lato (discreto); ed il numero come misura che compare nel curriculum per la scuola di Elkonin/Davydov.
Anche in questo secondo incontro completeremo il lavoro con una serie di rilanci progettuali. Nello specifico cercheremo di sperimentare come i principi del conteggio e il numero come misura si possano collocare dentro ad una progettazione periodica, e dentro una progettazione annuale.
Terzo incontro - 24/01/2025, 16:00-19:00, incontro in presenza (Sede FPSM via Degasperi 34/1 Trento), dott. Alessandro Ramploud
Il terzo incontro sarà dedicato ad affrontare, in modo laboratoriale il rapporto fra giochi e matematica. Saranno proposti alcuni giochi che possano costituire un contesto fertile per alcune esplorazioni matematiche legate al conteggio.
Si procederà poi con l’esplorazione di uno spazio utilizzando unità di misura non convenzionali e unità di misura convenzionali. Ovviamente questo secondo momento di lavoro sarà legato alla misurazione.
Anche in questo terzo incontro completeremo il lavoro con una serie di rilanci progettuali. Nello specifico cercheremo di sperimentare come i giochi e le misurazioni si possano collocare dentro ad una progettazione periodica, e dentro una progettazione annuale. Si procederà, infine, a definire alcune attività da svolgere nella seconda parte dell’anno e da documentare.
Quarto incontro - 04/04/2025, 16:00-19:00, incontro in presenza (Sede FPSM via Degasperi 34/1 Trento), dott. Alessandro Ramploud
In questo quarto incontro si procederà ad una prima analisi dei percorsi di didattica della matematica attivati nelle varie scuole, far emergere punti di forza e punti di debolezza, da parte delle/degli insegnanti, per poi costruire una serie di commenti e rilanci progettuali possibili.
Quinto incontro - 12/05/2025, 16:00-18:00, incontro in presenza (Sede FPSM via Degasperi 34/1 Trento), dott. Alessandro Ramploud
Il quinto ed ultimo incontro sarà dedicato a tracciare un bilancio delle attività svolte, delle positività e criticità emerse e tentare di delineare una serie di traiettorie di sviluppo per un ri-lancio delle attività. Questo lavoro sarà anche in funzione del convegno «Lincei per l’Infanzia».